Insalata di farro “al verde” con uva e fichi, ricetta estiva

L’insalata di farro “al verde” è gustosa, sana, facile e veloce da preparare.

E’ la ricetta giusta da preparare quando il caldo estivo bussa alla porta della nostra cucina e la voglia di accendere i fornelli subisce una brusca impennata… verso il basso.
Per me è un classico tra le ricette estive che preferisco.

Non richiede lunghe preparazioni. Giusto il tempo di cuocere farro e zucchine, tagliare e mescolare gli ingredienti tra loro.

Puoi prepararla in anticipo e lasciarla in frigorifero per quando rientri.

Inoltre è un piatto molto versatile. Puoi portarla con te in ufficio nella lunch box o impacchettarla per il cestino del picnic. Ma può farti fare bella figura anche in occasione di una cena estiva.

Insalata di farro "al verde" con uva e fichi, ricetta estiva

Insalata di farro estiva

La prima volta che ho preparato questa ricetta è stato in occasione di un picnic.
E’ stato in assoluto il primo evento di Tortellini&CO che ho organizzato, quasi un lancio del progetto, e si è svolto nell’aia della mia amica Chiara, farmer e proprietaria di una bellissima fattoria biologica che si trova nella bassa romagnola.

Volevo un cestino di stagione, adatto per essere consumato comodamente seduti sul prato, gustoso e leggero al tempo stesso. Ebbene, l’insalata di farro con verdure e salsa di basilico senza aglio è stata molto apprezzata!

Questa ricetta è perfetta per quando vuoi celebrare la bella stagione con un piatto semplice e profumato.

Monica, xo

Insalata di farro "al verde" con uva e fichi, ricetta estiva
Consigli

Usa farro, orzo o anche riso, a tuo gusto e piacere. Farro e orzo sono, in questo caso, quelli che preferisco. Puoi anche scegliere un mix tra orzo e farro.

Pesto: puoi comprarne uno di qualità, come quello che fa la mia amica Chiara Boschi e che puoi acquistare on line (hai mai letto la storia del food che ho dedicato alla sua azienda agricola? QUI).

Oppure puoi farlo da te, a casa. Di solito opto per una versione super veloce, più che di un pesto si tratta di una semplice salsa di basilico: frullo insieme foglie, olio evo, un goccio d’acqua calda, scorze di limone biologico. Se vuoi qualcosa di più ricco e cremoso frulla invece circa 30 foglie di basilico, una manciata di fagiolini sbollentati, una piccola patata bollita, qualche mandorla, olio d’oliva, un paio di cucchiai di acqua tiepida.

Zucchine: usa indifferentemente quelle chiare o quelle più scure.

Ricetta contorno: se vuoi servirla come piatto unico, accompagna con un rinforzino o aumenta le quantità.

Ricetta

Ingredienti
per 4 persone


200 g di farro
300 g di zucchine
2-3 fichi maturi
5 fiori di zucchina
uva verde, circa 20 chicchi
basilico biologico, circa 15 foglie
sale, pepe e olio evo


Procedimento


Lava tutte le verdure separatamente, anche i chicchi dell’uva, e tieni da parte.

Sbollenta il farro seguendo le indicazioni di cottura. Scola, passa sotto acqua corrente, condisci con un filo d’olio e tieni da parte.

Affetta a rondelle le zucchine e cuoci in un tegame con poco olio e sale a fiamma medio-bassa.

Monda i fiori di zucchina eliminando il pistillo e la base del fiore, taglia a fette sottili e cuoci in padella per un minuto o due nello stesso tegame delle zucchine (dopo averle tolte).

Elimina la buccia dei fichi e fai la polpa a pezzi. Tieni da parte.

Frulla il basilico con olio d’oliva, 3 cucchiai di acqua e, se piace, la buccia grattugiata di mezzo limone (anche meno).

In una ciotola mescola farro, salsa di basilico e fiori. Poi aggiungi le zucchine, condisci con olio, aggiusta di sale, mescola bene, unisci anche fichi e uva mescola ancora un’ultima volta.

Conserva in frigorifero fino a 10 minuti prima di servire.

Insalata di farro "al verde" con uva e fichi, ricetta estiva

Articolo disponibile anche in Eng

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here