Quali dolci ti piacciono?
La risposta dipende anche dall’occasione ma, in generale, per le feste preferisco dolci assurdamente sontuosi oppure, torte semplici. Mi piacciono soprattutto quelle che prevedono un breve elenco di ingredienti e che possono essere preparate usando una sola ciotola e poco altro.
Tra le torte da credenza più amate, da fare e mangiare, le mie sono torta di mele, crostate e ciambelle. Sono le torte che mi ricordano la mia infanzia, quelle con cui sono cresciuta.
Rivedo ancora nonna che allaccia uno dei suoi grembiuli a fiori, prepara una ciotola, pesa gli ingredienti e in pochi minuti, mentre io lecco dalle dita gli avanzi della pastella, dal forno già esce un delizioso profumo.
Amo molto anche i dolci che richiedono frutta, nel ripieno o nell’impasto, come questa ciambella di zucca. Semplice e un po’ rustica.
La mia ciambella di zucca al grano saraceno.
Questa torta di zucca è alta, soffice e umida.
Sembra quasi una di quelle torte della tradizione tedesca che vendono a fette e alle quali non so resistere. Qui non c’è farcitura ma, se l’idea ti piace, puoi tagliare orizzontalmente il dolce e stendere un velo di marmellata o di cioccolato spalmabile prima di ricomporre la ciambella.
La ricetta è naturalmente senza glutine perché oltre alla farina di grano saraceno contiene mandorle tritate e fecola di patate (va bene anche l’amido di mais).
Infine, se aggiungi un ciuffo di panna montata, puoi servirla anche come dessert dopo cena. Mia suocera ti direbbe di farlo.
Buona cucina di stagione, Monica
Keep in Touch
Per restare sempre aggiornato e non perdere nuove ricette e articoli, iscriviti alla newsletter di Tortellini&CO. Niente spam, solo cose carine.
Stai in Rete
Se ti va, puoi seguirmi su Instagram, Pinterest e Facebook.
Ciambella di zucca e mandorle al grano saraceno
per diverse fette di torta
stampo, 20 cm diametro
Lista degli Ingredienti
farina di grano saraceno, 150 g
fecola o amido di mais, 50 g
mandorle tritate, 50 g
7 g lievito per dolci
3 uova
300 g polpa di zucca, già cotta
100 g di zucchero di canna
100 ml latte (anche senza lattosio)
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Procedimento
Cuoci la zucca nel forno fino a quando è morbida.
Dopo avere cotto la zucca, lascia raffreddare, elimina filamenti, semi e buccia, schiaccia la polpa con i rebbi di una forchetta. Tieni da parte.
In una ciotola, batti le uova, aggiungi latte, sale, mandorle tritate, zucchero, mescola; versa farina, fecola, cannella, mescola ancora prima di incorporare mescolando la polpa di zucca.
Usa le fruste elettriche per ottenere una pastella liscia.
Cuoci in forno già caldo, funzione statica, a 180 gradi per circa 40 minuti (fai la prova stecchino).
Lascia raffreddare.
Spolvera con zucchero a velo.