Se dico lenticchie, tu a cosa pensi?
Probabilmente alle feste di Natale e alla cena di capodanno quando tutti le cuciniamo ispirati dal loro significato propizio.
Si dice infatti che portino prosperità. Ma, a prescindere dal folklore, si tratta di un legume saporito che, ben utilizzato, come nel caso della torta di lenticchie, è all’origine di piatti rustici e invitanti.
Lenticchie tutto l’anno.
Peccato che dopo le festività su di loro, di solito, scenda un triste oblio.
Forse perché amo il loro sapore intenso e avvolgente, le cucino quasi tutto l’anno.
Ho un vasto repertorio di ricette che riguardano le lenticchie: insalate, estive e invernali, saporiti burger vegetariani, paté e ragù.
Per non parlare di zuppe e vellutate e di un’altra ricetta semplice che mi piace troppo.
Il paté di lenticchie, cremoso e adatto per essere spalmato sul pane o per condire la pasta. Ma anche per accompagnare un pinzimonio invernale.
Una valida alternativa all’humus di ceci che, pur essendo delizioso, ogni tanto è anche bello cambiare.
Una torta salata del riciclo
Una cosa è certa. I giorni successivi a feste o pranzi importanti sono spesso dedicati al riciclo di cibo e ingredienti in avanzo.
Anche la torta salata di lenticchie, prosciutto cotto e formaggio è praticamente uscita fuori dal frigorifero “quasi fatta”. Nel senso che avevo delle lenticchie avanzate dal cenone di capodanno e in frigorifero formaggio e prosciutto cotto che aspettavano di essere utilizzati.
E visto che le torte salate sono un ottimo svuota frigorifero, ho preso subito questa strada. Et voilà, torta di lenticchie pronta. E’ talmente buona che, DAVVERO, non aspettare di avere delle lenticchie da riciclare. Il procedimento è rapido e molto facile.
Buona cucina, Monica
Keep in Touch
Per restare sempre aggiornato e non perdere nuove ricette e articoli, iscriviti alla newsletter di Tortellini&CO. Niente spam, solo cose carine.
Stai in Rete
Ricetta Torta di lenticchie
per 4-6 persone
stampo 22-24 cm di diametro
Ingredienti
Base
200g di farina 00 o di farro
100g di burro
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
90g di acqua fredda
5g di olio extravergine d’oliva
Farcitura
200 g di lenticchie già cotte
20g di parmigiano reggiano grattugiato
150 g di prosciutto cotto
150 g di formaggio a fette sottili
se devi cuocere le lenticchie
80g di lenticchie
1 scalogno
1 rametto di rosmarino
Procedimento
Impasto per la Base
In una ciotola mescola farina, sale e bicarbonato. Poi aggiungi il burro e i liquidi e impasta fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
Avvolgi nella pellicola e fai riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
(Nel frattempo prepara gli altri ingredienti per avere tutto a portata di mano).
Poi stendi la base, tenendo da parte un terzo dell’impasto per la copertura della torta.
Stendi la pasta brisé in una sfoglia sottile aiutandoti con il matterello.
Rivesti la teglia con carta forno e disponi l’impasto in modo che i lati aderiscano bene ai bordi della teglia. Bucherella la base con i rebbi della forchetta.
Lenticchie
Scegli una qualità che non abbia bisogno dell’ammollo e cuoci in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Aggiungi anche un rametto di rosmarino, sentirai che buon sapore (puoi usare anche foglie d’alloro o di salvia, a tuo gusto).
Scola e insaporisci in un tegamino, a fiamma medio-bassa, per alcuni minuti, con uno scalogno tagliato finemente, olio d’oliva, un pizzico di sale.
In ogni caso, mescola le lenticchie tiepide con 20 g di parmigiano.
Ora componi la torta
Copri il fondo dell’impasto con fette di formaggio. Aggiungi uno strato di prosciutto cotto e sopra versa le lenticchie. Copri con un altro strato di prosciutto e completa con un ultimo giro di formaggio. A questo punto, usando le mani, premi delicatamente sul ripieno per compattarlo.
Ripiega verso l’interno i bordi della torta e prendi le misure della parte centrale, poi con il matterello stendi l’impasto che hai messo da parte tenendo. Rialza i bordi, appoggia la sfoglia al centro, richiudi i bordi sulla parte centrale. Se avanza dell’impasto, usalo per fare un cordoncino di pasta che coprirà il punto dove i bordi incontrano la parte centrale.
Spennella con un tuorlo, sbattuto con un pizzico di sale e poca acqua. Oppure con olio d’oliva.
Cuoci la torta di lenticchie in forno già caldo (180 gradi, forno statico) per circa 25 minuti, o sino a quando la superficie sarà dorata.
Sforna e porta in tavola, il formaggio filante è garanzia di successo.
A noi è piaciuta anche a temperatura ambiente, ma calda è molto più buona.
2 Commenti
Myriam Scarpa
Veramente sopra ogni aspettativa. Semplice, veloce e buonissima
monica
Ma grazie! Sono molto felice. Spero proverai qualche altra ricetta. Buona cucina e un abbraccio, Monica