Hamburger di mortadella: 100% sapore bolognese e 100% ricetta originale di Tortellini&CO.
Saporito ma non troppo, morbido e gustoso.
E, soprattutto, si prepara con tanta mortadella IGP, uno dei prodotti simbolo di Bologna, la mia città, e dell’Italia intera… perché piace a tutti, no?
La mia ricetta
Anni fa, era il 2015, dalla mia passione per hamburgers e mortadella, è nata l’idea di un panino che parlasse bolognese. Così ho iniziato a mettere a punto la mia ricetta.
Hamburger dopo hamburger, prova dopo prova, ho continuato ad aggiungere mortadella alla quantità complessiva del macinato fino a trovare una percentuale soddisfacente.
Alla mortadella macinata (o tritata a casa nel mixer) ho aggiunto sia lonza di maiale sia vitello (vanno bene entrambi per me). La salsiccia no, non va bene, rende tutto troppo grasso e copre gli altri sapori.
Si, perché in questo hamburger, la mortadella non è un sapore aggiunta al macinato. Al contrario, è una quantità generosa ed è questo particolare che rende unico e speciale l’hamburger di mortadella.
Mettendo a punto la ricetta ho persino discusso con il mio macellaio. Quando ho superato i due etti di mortadella su 500g di macinato, si è quasi ribellato. A 3 etti, ha detto no. O almeno, ha provato. Diceva che non avrebbe funzionato, che era sbilanciato, che non andava bene.
Ma io amo troppo sbagliare per ascoltare chi cerca di mettermi in guardia.
Certo, quasi sempre finisco a piedi uniti dentro a una pozzanghera trasudante tragedia. Questa volta no, avevo ragione io.
Di recente, ho ripreso la ricetta tra le mani e ho aggiunto alcuni dettagli. Ad esempio, il profumo della scorza del limone, che con la mortadella sta benissimo. E poi un pizzico di noce moscata e più ricotta. Infine, durante la cottura ho usato il succo di limone, niente olio o vino per sfumare (trovi tutto nel procedimento).
Hamburger di mortadella
L’hamburger che parla bolognese, quello con la mortadella buona, è un vero ruba cuori.
A me piace servirlo come tra due fette di buon pane ma tu puoi scegliere di cuocerlo nella grigliata oppure di servirlo come bistecca tipo svizzera e accompagnarlo con un contorno.
Naturalmente un buon hamburger deve essere corredato di salse, formaggio, verdure.
Per le salse, vedi tu, io ho usato maionese e salsa barbecue. Di recente, ho aggiunto il ketchup di prugne, che preparo con una mia ricetta, e posso dirti che è una bomba!
Il formaggio deve essere del tipo che fonde, un buon formaggio affettato sottile andrà bene.
Infine le verdure: scegli tra insalata, cipolla, cruda o caramellata, pomodoro ma anche cavolo rosso tritato finemente.
Buona cucina, Monica
Da provare
Keep in Touch
- Per ricevere storie di storia gastronomica, memorie culinarie e ricette inedite iscriviti alla mia newsletter.
- Se ti va puoi seguirmi anche su Instagram.
Hamburger di mortadella
Ingredienti
- 250 g di mortadella
- 200 g di macinato di vitello o di lonza o misto
- 100 g di ricotta
- 1 g di sale
- scorza grattugiata di ½ limone non trattato facoltativo ma fortemente consigliato
- 1/2 cucchiaino di noce moscata facoltativo
- qualche foglia di basilico e di salvia e un rametto di rosmarino lavate e asciugate
- succo filtrato di uno o due limoni
Inoltre
- 4 fette di cipolla
- 4 fette di pomodoro
- 8 fette di formaggio
- salse
- olio d'oliva e sale q.b.
Istruzioni
- Trita finemente nel mixer la mortadella.
- In una ciotola unisci mortadella, macinato di carne, ricotta, sale, scorza grattugiata di limone e, se gradisci, noce moscata.
- Mescola l’impasto con le mani e dividi in 4 parti uguali (formando delle palline) per avere degli hamburgers di circa 100g l’uno oppure ricavane due per grandi mangiatori.
- Dai forma di hamburger alle palline usando usando l'apposito strumento o un coppa pasta o le mani (schiaccia l'impasto con il palmo della mano e pareggia i bordi). Metti da parte.
- Sistema le fette di cipolla in una padella con un una parte delle aromatiche, tieni da parte le altre, e un filo d’olio. Cuoci fino a quando le fette saranno morbide e leggermente abbrustolite (se vuoi aggiungi un cucchiaio di zucchero per un effetto caramellato).
- Taglia un pomodoro a fette ricavandone almeno 4, sistema in un piatto e condisci con sale e olio d’oliva.
- Taglia a metà il pane per farcirlo e metti da parte.
- Nella padella dove hai cotto la cipolla, sistema sul fondo le aromatiche e sopra gli hamburger poi cuoci a fiamma vivace per circa 3-4 minuti per lato sfumando con il succo di limone (se preferisci usa olio d’oliva).
- Nel frattempo, scalda sulla piastra i panini da entrambi i lati.
Assemblaggio del panino
- Sulla prima fetta di pane metti 2 cucchiaini di salsa (maionese e ketchup), poi una fetta di cipolla, una fetta di formaggio, l’hamburger di mortadella, ancora salsa, una fetta di pomodoro, una di formaggio, di nuovo salsa e chiudi il panino con l’ultimo strato di pane.
Consigli
- Quando prepari gli ingredienti, preriscalda il forno a 200 gradi, funzione statica,, così puoi tenere i panini al caldo mentre il formaggio diventa cremoso.
6 Commenti
Stefania
Anche questi devo provarli ???? aggiungo alla lista della spesa, magari per Pasquetta…!
Monica
Ciao Stefania, poi dimmi cosa ne pensi! Spero ti piaceranno nonostante il sapore abbastanza, incredibilmente, delicato. Buona cucina, Monica
Carolina
Ma sono già passati quasi 2 mesi? È ora di rifarli!!! Era strepitoso! Il miglior hamburger di sempre!
Monica
Così tanto! Eh si, vai di mortadella burger!
Carolina
Abbiamo grandi aspettative! Ma so già che saranno perfetti!
Monica
Spero siano piaciuti! Ho visto una foto bellissima di mortadella burger ;-)