Caldo e fornelli spesso non vanno d’accordo.
In questo caso, mi dedico alla cucina appena sveglia, di solito molto presto.
Oppure scelgo un piatto tra le ricette del mio repertorio estivo. Insalate e paste fredde sono tra i classici cui ricorro più spesso. Un altro piatto veloce che a tavola riscuote un buon successo è quello del tacchino arrosto tonnato.
Compro il tacchino arrosto tagliato a fette, ricopro con la salsa come se fosse vitello tonnato e servo in tavola con un contorno.
Accetto scommesse, non resterà nemmeno una fetta.
Tacchino arrosto tonnato.
Una ricetta furba che ho imparato a fare a casa.
In estate anche nonna Sara, come faccio anche io da qualche tempo, si dedicava alla preparazione dei pasti all’alba. Solo quando il caldo diventava insopportabile, passava più tempo nell’orto e in giardino che in cucina. Ma al momento di sedersi a tavola, c’era sempre qualcosa di buono e invitante come questa ricetta.
Avrai già capito che è una rivisitazione di un piatto complesso e straordinario, il vitello tonnato.
Al posto della carne di vitello, che ha bisogno di una lunga cottura, uso l’arrosto di tacchino tagliato a fette sottili. Va bene anche quello che trovi già affettato e pronto in vaschetta (scegli sempre un prodotto di qualità).
La salsa tonnata è fatta con tonno e capperi ma senza maionese. Ci crederesti guardando le foto?
Oltre a essere un piatto estivo e veloce da preparare, è anche leggero.
A volte dimentico le ricette.
A te succede? Forse perché a casa il menù era molto vario e nonna non ha riempito quaderni con le sue ricette. Ha lasciato poco di scritto (ne parlo QUI, dove trovi la ricetta della torta di robiola). Poco rispetto alla gran quantità di ricette che facevano parte del suo repertorio.
Ad ogni modo, avevo rimosso il ricordo del finto vitello tonnato fino a quando, chiacchierando di vecchie ricette con la mia amica Ginevra, mi è tornato in mente.
L’ho subito rifatta pensando che meritava di essere condivisa sul blog.
Questa è una ricetta nota e, allo stesso tempo, ben custodita nelle case bolognesi dove il vitello, a volte, viene sostituito da altra carne, come il meno costoso maiale. Anche più veloce da cuocere.
Per renderlo un perfetto piatto estivo, ho sostituito l’arrosto con un affettato come il tacchino arrosto. Poi c’è la salsa. Tonnata ma più leggera e veloce da fare, si prepara in 15 minuti.
Buona cucina, Monica
E il contorno?
Per accompagnare questa pietanza estiva, che fa da secondo o da piatto unico, puoi scegliere tra i pomodori gratinati alla romagnola (QUI trovi la ricetta) o una insalata di zucchine, lenticchie e mirtilli (QUI). Oppure opta per una insalata di pomodori e basilico, una delle mie preferite, magari servita su delle friselle.
Keep in Touch
Per restare sempre aggiornato e non perdere nuove ricette e articoli, iscriviti alla newsletter di Tortellini&CO. Niente spam, solo cose carine.
Stai in Rete
Se ti va, puoi seguirmi su Instagram, Pinterest e Facebook.
Consigli
- per rendere la salsa più fluida, aggiungi un paio di cucchiai di yogurt greco.
- la mia amica Ginevra aggiunge 1 filetto d’acciuga al posto delle olive.
Ricetta affettato di tacchino arrosto tonnato
per 2 persone
Lista degli Ingredienti
130 g di tacchino arrosto tagliato a fette
2 uova sode
5 olive verdi senza nocciolo
1 cucchiaino abbondante di capperi
circa 120 g di tonno naturale
1 cucchiaino di senape dolce
olio d’oliva q.b.
1 fetta di limone e qualche cappero per decorare
Procedimento
Metti le uova in un pentolino, copri con acqua e porta a ebollizione, cuoci per circa 5 minuti, scola e passa le uova sotto acqua fredda corrente.
Sciacqua sotto acqua corrente i capperi e scola il tonno.
Nel bicchiere a immersione del minipimer metti 1 uovo sodo intero e un tuorlo cotto, tonno, capperi, senape, olive.
Inizia a frullare aggiungendo olio d’oliva a filo (una quantità pari a 2-3 cucchiai o a quello che tu ritieni necessario per rendere la salsa liscia e morbida).
In un piatto piano disponi il tacchino arrosto e copri con la salsa.
Decora con qualche cappero e una fettina di limone.
Conserva in frigorifero fino al momento di servire.