Quando si dice un piatto che porta l’orto in tavola.
In primavera piselli, zucchine e cipollotti ritornano sui banchi del mercato. Quello della nuova produzione di stagione, è un richiamo cui non so proprio resistere. Hai già fatto un giro al mercato?
Vivendo a Bologna, sono andata al mercato delle Erbe. Un mercato storico della città e un luogo che ha saputo adattarsi all’esigenza di sostituire vecchie botteghe con altre attività che hanno regalato nuova vitalità al mercato e all’intera area.
Gnocchi di patate con zucchine, al sapore dell’orto
Che buoni conditi con semplici verdure di stagione. Ho scelto piselli, cipollotto rosso e zucchine. Puoi sostituire il cipollotto con cipolla rossa di Tropea o un paio di scalogni di Romagna, a tuo piacimento. E’ un condimento leggero che manteco solo con acqua di cottura degli gnocchetti, olio d’oliva e, alla fine, insaporisco con una spolverata di parmigiano.
Lavo tutto ben bene, affetto separatamente zucchine e cipollotto rosso. Non butto tutto in padella nello stesso momento per rispettare il tempo di cottura di ogni ingrediente.
Dopo avere leggermente unto con olio d’oliva una padella, inizio a stufare dolcemente il cipollotto. Quando inizio a sentirne il profumo, aggiungo le zucchine e dopo qualche minuto i piselli. Lascio cuocere dolcemente per non disfare le verdure. Scolo delicatamente gli gnocchi e spolvero con abbondante parmigiano reggiano.
Una brezza leggera entra dalla finestra, il basilico mi fa segno di mangiare prima che si raffreddi. Assaggio. Che delizia.
Buona cucina, Monica
Keep in Touch
- Per restare sempre aggiornato e non perdere nuove ricette e articoli, iscriviti alla newsletter di Tortellini&CO.
Niente spam, solo cose carine. - Se ti va puoi seguirmi anche su Instagram, Pinterest e Facebook.
Alcune considerazioni
Gnocchi fatti in casa vs gnocchi già pronti: tu che fai?
A volte non ho tempo di fare gli gnocchi. E allora li compro, tanto più che in commercio se ne trovano di buonissimi. Con un colino li trasferisco dal tegame di cottura alla padella e poi li lascio riposare un minuto prima di mantecare.
Verdure fresche o surgelate
Se uso dei piselli freschi, li sbollento in acqua non salata per pochi minuti. Seguo lo stesso procedimento anche quando uso un prodotto surgelato. Per questo motivo, aggiungo le zucchine prima dei piselli, per evitare che questi ultimi -già cotti- si disfino.
Gnocchi di patate con zucchine
Ingredienti
per due
gnocchetti di patate Giovanni Rana, 500 g
piselli freschi, 150 g
zucchine verdi, 2 piccole
cipollotti rossi, freschi, 1 o 2
qualche foglia di basilico
olio evo, sale
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
2 mestolini d’acqua di cottura degli gnocchetti
Procedimento
Sgrana i piselli e cuoci in acqua bollente non salata per circa 5 minuti.
Scola e tieni da parte.
Lava e taglia a rondelle le zucchine, tieni da parte.
Pulisci e affetta il cipollotto.
Cuoci in padella con poco olio d’oliva e un pizzico di sale. Lascia imbiondire a fiamma bassa per circa 5-6 minuti, aggiungi le zucchine e cuoci per altri 10 minuti a fiamma medio-bassa, mescolando spesso ma delicatamente. Unisci i piselli, cuoci ancora due minuti.
Spegni e aggiusta di sale.
Cuoci gli gnocchetti in un tegame con acqua bollente salata. Quando salgono in superficie, sono pronti.
Ravviva il condimento con uno o due mestolini di acqua di cottura della pasta. Con un colino trasferisci gli gnocchetti dalla pentola alla padella. Non mantecare, aspetta un minuto che gli gnocchetti si induriscano e poi mescola.
Aggiungi qualche foglia di basilico lavata e sminuzzata a mano e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Porta in tavola senza mescolare.