Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ricetta della granola all’olio d’oliva fatta in casa

Granola fatta in casa

Granola, l’hai mai fatta?
Fiocchi di cereali, al naturale, da mescolare con gli ingredienti che vuoi tu per creare la granola: croccante, dolce e all’olio d’oliva.

Granola fatta in casa

La granola all’olio d’oliva fatta in casa ti permette di iniziare la giornata con qualcosa che hai fatto tu e di cui conosci ogni ingrediente e quantità.

È anche un ottimo sgranocchio per merenda e dopo cena.

Due ricette per fare la granola

Prima di trovare un equilibrio soddisfacente tra sapore e zucchero, ho fatto tante prove. Nella mia ricetta non c’è zucchero ma sciroppo d’acero. Va bene anche il miele se non hai lo sciroppo.

E tra olio di semi e olio d’oliva, ho scelto il secondo che aggiunge sapore e carattere. Ma non extravergine che trovo troppo aromatico per questa ricetta,

Ti lascio due ricette. Una per fare la granola al cioccolato (ma nessuno vieta di aggiungere anche frutta secca). La seconda è “bianca”, cioè senza cacao e con tanta frutta secca e disidratata (ma, di nuovo, puoi aggiungere gocce di cioccolato anche se metti il cacao).

Prenditi cura di te, sempre.
Monica

 

Qual è la differenza tra granola e muesli?

La granola è un mix croccante di fiocchi di cereali, ma puoi usarne anche uno solo, arricchito con frutta secca e disidratata, gocce di cioccolato e tutto quello che ti viene in mente. Si mette nel latte o nello yogurt e puoi aggiungere anche della frutta fresca.

Si può preparare usando differenti oli e dolcificanti.

Granola e muesli si trovano già confezionati al supermercato. Comodi e pieni di zucchero. Quando fare la granola richiede mezz’ora e si conserva fresca per settimane!

Le differenze tra granola e muesli sono nella cottura, che il muesli può anche non avere.
E nella presenza di un cosiddetto legante che ha, appunto, la funzione di tenere insieme gli ingredienti. Di solito si usano sciroppo d’acero, miele, malto d’orzo o di riso, zucchero e un olio a scelta. Da quello di oliva a quello di cocco, passando per i semi.

Consigli di lettura

Rachel Khoo in Muesli and Granola, condivide ricette e ispirazioni corredate da immagini molto belle. Un libro da comprare, lo trovi QUI

 

Keep in Touch

Granola fatta in casa

Consigli

La granola si conserva in un vaso di vetro anche per un mese. E se la metti in un contenitore carino, può diventare un regalo goloso.

Utilizza le gocce di cioccolato che preferisci. Se poi ti avanza del cioccolato, questa ricetta è quello che ti serve per consumarlo: riducilo a pezzi piccoli e mescola con i cereali.

Tra quelle già pronte, mi piacciono i prodotti di Verival bio.

Spesso utilizzo i fiocchi naturali di Ecor.

Puoi mescolare diversi tipi di fiocchi di cereali, o usarne uno solo oppure utilizzare i mix, sempre al naturale, già pronti. Tra i fiocchi puoi scegliere tra fiocchi d’avena, frumento, avena, orzo, riso e segale. Esistono anche quelli integrali. Come preferisci. E puoi personalizzare e trovare il tuo gusto preferito di granola aggiungendo qualunque tipo di seme o frutta secca e disidratata che preferisci.

Non aggiungere ingredienti freschi deperibili, questi si mettono al momento.

Ricetta della Granola all’olio d’oliva


Per 2 vasi grandi


CIOCCOLATO E MANDORLE

300 g fiocchi di farro al naturale
150 g gocce di cioccolato
50 g mandorle tritate
100 g sciroppo d’acero
30 g cacao amaro in polvere
25 g olio d’oliva


Procedimento


In un tegame mescola olio, sciroppo e cacao. Scalda su fiamma bassa per due minuti, mescolando, giusto per rendere più fluida la parte liquida.

Spegni il fornello e aggiungi i fiocchi, poi mescola.

Distribuisci i fiocchi su una teglia larga, coperta con carta forno.

Cuoci in forno già caldo a 160 gradi, non ventilato, per circa 30 minuti, mescolando spesso.

Lascia raffreddare fuori dal forno, poi aggiungi mandorle e gocce di cioccolato.


FRUTTA ESSICCATA E SEMI DI ZUCCA

300 g fiocchi d’avena al naturale
100 g piccoli pezzi di albicocca
100 g lamponi disidratati
20 g uvetta sultanina
30 g semi di zucca
50 g mele essiccate
100 g sciroppo d’acero
25 g olio d’oliva


Procedimento


In un tegame, mescola olio e sciroppo. Scalda su fiamma bassa per due minuti, mescolando, giusto per rendere più fluida la parte liquida.

Aggiungi i fiocchi d’avena e mescola per amalgamare.

Distribuisci i fiocchi su una teglia larga, coperta di carta forno, e cuoci in forno già caldo a 160 gradi per circa 30 minuti, mescolando spesso.

Lascia raffreddare fuori dal forno, aggiungi tutti gli ingredienti e metti nel vaso.

Granola fatta in casa

 

Lascia un commento

© 2025 Tortellini&Co. All Rights Reserved.