Chutney di sedano e semi di senape. Ricetta “da tagliere”

Il chutney di sedano sembra fatto apposta per il tagliere dei formaggi. A parer mio, uno dei sapori con cui si sposa meglio.

Chutney di sedano e semi di senape.

Chutney di sedano.

Il sedano non è buono solo nel pinzimonio o indispensabile per il soffritto che è la base per tanti piatti e l’anima del ragù alla bolognese.

Ti occorrono alcune coste bianche e croccanti di sedano, una manciata di uvette e poco altro. E per quel che costa, in termini di lavoro ed economici, questa ricetta ha una riuscita incredibile.

Il chutney di sedano forma una coppia perfetta con i formaggi ma ti consiglio di provarlo anche con un piatto di carne fredda (bollito o bresaola, è molto versatile) o nell’hamburger al posto di salsa o cipolla caramellata.

Non ho altro da aggiungere, tranne che per rendere speciale un aperitivo, a volte, basta davvero poco. Un tagliere di formaggi, un vaso di chutney di sedano, pane e vino.

Buona vita, Monica

Keep in Touch

Per restare sempre aggiornato e non perdere nuove ricette e articoli, iscriviti alla newsletter di Tortellini&CO. Niente spam, solo cose carine.

Stai in Rete

Se ti va, puoi seguirmi su InstagramPinterest e Facebook.

Chutney di sedano e semi di senape. Ricetta "da tagliere"

Consiglio

Per mantenere al meglio aroma e proprietà conserva i semi di senape in un barattolo di vetro con tappo.

Una volta raffreddato, conserva il chutney in frigorifero in una tazza coperta o in un vaso di vetro. Si mantiene per diversi giorni. Se vuoi conservare più a lungo il prodotto, fai bollire i vasi per fare il sottovuoto. Proprio come se fosse una confettura (ho raccolto i consigli e trucchi “della nonna” per fare il sottovuoto nel post Come fare marmellate e confetture. I consigli della nonna).

Ricetta Chutney di sedano e semi di senape


per 2 vasetti circa
Ingredienti


coste bianche di sedano, 350g
uvetta, 30g
semi di cumino o finocchio, 1/2 cucchiaino
cipolla bianca, 120g
senape in grani, 4g
zucchero di canna, 40g
sale e olio d’oliva q.b.


Procedimento


Lava e taglia finemente cipolla e sedano.

In un tegame antiaderente dai bordi alti, cuoci dolcemente la cipolla con poco olio, aggiungi il sedano e poi tutti gli altri ingredienti.

Continua la cottura a fuoco lento per circa 30 minuti.

Spegni e lascia raffreddare completamente prima di servire.

Chutney di sedano e semi di senape. Ricetta "da tagliere"

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here