Asparagi conditi?
Si. Proprio così, asparagi conditi. Dopo averli sbollentati, devi solo condirli con olio d’oliva e sale e adagiarli nel guscio della torta salata croccante. Una frolla ricca di semi oleosi e senza glutine che diventa tipo crackers.
Frolla, asparagi conditi e panna acida
La base per la torta salata è una frolla senza glutine che ho arricchito con semi vari, girasole, chia e zucca.
E’ una ricetta che ho sviluppato qualche tempo fa perché tra le basi che uso più spesso per fare le torte salate, nel mio ricettario mancava qualcosa senza glutine per accontentare anche gli amici intolleranti.
La farcitura è semplice e furba. Dopo averli cotti, devi solo adagiare gli asparagi già conditi nel cestino di pasta croccante.
Prima degli asparagi, sul fondo della torta salata che, di fatto, diventa un cestino croccante, stendi un sottile strato di panna acida, con o senza il sapore della senape, vedi tu. Lo strato di crema sembra un sottile strato di formaggio spalmabile e il gusto leggermente acido contrasta in modo piacevole con la dolcezza degli asparagi.
Se non hai a portata di mano della panna acida, nel procedimento ti spiego come farla da te partendo da zero. Occorrono solo yogurt bianco, burro e limone. E comunque puoi sempre usare del formaggio spalmabile, se preferisci.
Ogni ingrediente di questa torta salata si combina perfettamente con gli altri e il risultato è una torta salata dall’aspetto e dal sapore deliziosi.
Sei pronto per allacciare il grembiule?
Monica
Mi piace vedere quando cucinate una delle mie ricette! Se provi qualcosa, condividi la foto su Instagram taggando @tortelliniandco e usa l’hashtag #tortelliniandco.
Ricetta Torta salata croccante con asparagi conditi
per 4-6 persone
teglia rotonda diametro cm 20-22
Ingredienti
Impasto base per torta salata, o 200g di impasto per base già pronta
1 mazzo di asparagi
60 g circa di panna acida
1 cucchiaio di senape dolce
olio d’oliva, sale
Panna Acida
yogurt bianco, circa 90g
burro, 30g
succo di limone, 1 cucchiaio
Procedimento
Per fare la panna acida, sciogli il burro in un pentolino e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
In una ciotola mescola bene burro e yogurt prima di incorporare il limone. Poi unisci il succo, mescola ancora e riponi in frigorifero per un’ora circa prima di usarla.
Segui il procedimento per fare la base con i semi oleosi (QUI) oppure usa una base già pronta (ti consiglio frolla salata o brisé).
Mentre la base cuoce nel forno senza ripieno, sbollenta gli asparagi in acqua salata e usa una ramina per scolarli, così non si rompono. Lascia raffreddare.
Mescola la panna acida con la senape e stendi uno strato sottile di crema sul fondo della torta salata una volta che si è raffreddata.
Porta in tavola la panna acida che avanza in una ciotola, chi vuole potrà aggiungere un cucchiaino di salsa agli asparagi.
Aggiungi nello scrigno gli asparagi conditi.
Servi a temperatura ambiente.
Se cerchi qualche idea per fare una torta salata, dai uno sguardo alla sezione del blog dove ho raccolto le altre ricette.
4 Commenti
Carolina
Ottima anche così
Monica
Con l’arrivo della bella stagione, possiamo farcire in tanti modi! Anche con una insalata pomodoro, tonno e mozzarella :)) ( che io adoro!), buona cucina
Carolina
Semplicissima, ma allo stesso tempo insolita.! E quel guscio con il mais mi piacerà tanto!
Monica
Bella idea, da provare! Per ora l’ho rifatta usando dei fagiolini sbollentati e mescolati con pomodorini sott’olio tagliati fini fini. Buona cucina, Monica