Caffè vs Cappuccino: Barista Creations e Torta Paradiso

Caffè vs Cappuccino: tu cosa preferisci?

Ogni giorno dovrebbe iniziare con un caffè e un sorriso.

Le mie giornate iniziano sempre con il profumo dell’aroma del caffè appena fatto che macchio con qualche goccia di latte freddo. Ma niente sorrisi. Non appartengono al codice genetico delle espressioni note alla mia faccia per almeno i primi 30 minuti dal mio risveglio. Non sorriderei nemmeno sapendo che quello è il giorno in cui conoscerò Babbo Natale.

Poi ci sono le colazioni lente del weekend, quando ho più tempo e posso concedermi una bella tavola dove non mancano cappuccino, una fetta di torta, pane e burro, qualche fiore. Per i sorrisi vedi sopra, non discrimino nessun giorno della settimana e riservo a tutti uguale trattamento.

Caffè vs Cappuccino: Barista Creations e Torta Paradiso

Caffè vs Cappuccino: Barista Creations e Torta Paradiso

La nuova collezione di miscele Nespresso

Si tratta di Barista Creations: Chiaro, Scuro, Corto, tutti pensati per essere utilizzati con il latte.

Posso presentarteli?

Barista Creations Chiaro ha un gusto morbido e vellutato. L’aggiunta del latte risveglia note di caramello e biscotti. Perfetto per risvegli lenti e cappuccini leggeri.

Barista Creations Scuro ha un intenso gusto tostato che si bilancia alla perfezione con il latte. Perfetto per tutte le giornate che devono iniziare con la carica giusta.

Barista Creations Corto ha un gusto potente e ricco. Ma basta un goccio di latte per ottenere un risultato vellutato e cremoso. Per tutti quelle volte in cui dobbiamo ricordarci che rallentare è la virtù dei forti.

Ho provato la nuova collezione di Nespresso, Barista Creations Chiaro, Scuro, Corto, tutti pensati per essere utilizzati con il latte. Posso presentarteli? Barista Creations Chiaro ha un gusto morbido e vellutato. L'aggiunta del latte risveglia note di caramello e biscotti. Perfetto per risvegli lenti e cappuccini leggeri. Barista Creations Scuro ha un intenso gusto tostato che si bilancia alla perfezione con il latte. Perfetto per tutte le giornate che devono iniziare con la carica giusta. Barista Creations Corto ha un gusto potente e ricco. Ma basta un goccio di latte per ottenere un risultato vellutato e cremoso. Per tutti quelle volte in cui dobbiamo ricordarci che rallentare è la virtù dei forti.

Torta Paradiso, la mia ricetta per Barista Creations Nespresso

Per accompagnare la degustazione dei caffè della nuova linea Nespresso, e scegliere il mio preferito, ho preparato un Torta Paradiso.
Una classica torta da forno, perfetta a colazione o come dolce del pomeriggio.

E sai una cosa? Dopo diversi caffè, ho fatto la mia scelta.
Il mio preferito per il risveglio di tutti i giorni è Barista Creations Scuro.
Il cappuccino del weekend è rigorosamente Barista Creations Chiaro.
E sai una cosa? Per gli irriducibili del caffè, aggiungilo all’impasto della Torta Paradiso e falla “macchiata”. In questo caso scegli Barista Creations Corto (nella ricetta ti spiego come fare).

Buona cucina, Monica

Caffè vs Cappuccino: Barista Creations e Torta Paradiso

Ricetta


Per 6 persone
teglia diametro 20cm
Ingredienti


farina, 95g
fecola di patate, 95g
zucchero a velo, 190g
uova normali, 3
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
burro ammorbidito fuori frigorifero, 190g
lievito per dolci, 4g

Per la versione al caffè
40 ml caffè Barista Creations Corto


Procedimento


In una ciotola monta con le fruste elettriche burro, zucchero a velo e vaniglia.

Quando l’impasto è spumoso, unisci le uova una alla volta, poi aggiungi la farina mescolata con la fecola e amalgama tutti gli ingredienti con la frusta.

Fodera una teglia e versa l’impasto. Cuoci in forno già caldo a 180 gradi C per circa 30 o fino a quando la superficie è dorata.

Lascia raffreddare fuori dal forno e copri con zucchero a velo prima di servire.

Se vuoi macchiarla, aggiungi il caffè freddo (temperatura ambiente) dopo avere montato il burro e prima di aggiungere le uova.

Caffè vs Cappuccino: Barista Creations e Torta Paradiso

Consigli di lettura

Hai domande, dubbi, curiosità? Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova linea Barista Creations Nespresso, lo trovi QUI

Questa ricetta è tratta dal libro di un maestro pasticcere che non ha bisogno di presentazioni, semmai di un’ovazione al solo pronunciarne il nome. Si tratta del maestro Gino Fabbri. Con la mia amica Ginevra, abbiamo partecipato ad un suo corso dedicato alla pasticceria secca e da forno. Che ricordi! Il libro invece è questo: Gino Fabbri pasticcere. Dolci e talento di un campione del mondo

E di cucina

Se ti piace cucinare torte da colazione e biscotti, QUI trovi le mie ricette per risvegli felici


 

Articolo disponibile anche in Eng

4 COMMENTS

  1. Uguale. Al mattino caffè forte con una punta di latte, non mi salutate che mordo. Sono un diesel e vado a rilento, poi la sera non andrei mai a letto.
    E una panna cotta al caffè? Io la adoro.
    Grazie Monica dei tuoi sempre graditi passaggi , le persone ilari, spiritose e che cazzeggiano mi piacciono molto. Mi spaventano le persone che non capiscono la satira.

    • Laura! Ho sorriso perché abbiamo un risveglio molto simile. E non solo quello mi pare, anche un certo approccio ironico e auto ironico alle cose della vita. Ti ringrazio per le tue parole e per essere passata dal blog. Riguardo al risveglio, se per te va bene essere Aletto, io mi sento molto Megera. Cerchiamo Tisifone e formiamo le Erinni 😉

      • A parte la nascita cruenta ( mi ricorda il caso Lorena Bobbitt …)😅 si figlie della notte e un po’ Furie. Aspettiamo la terza.✨✨✨

        • Che ridere! Non avevo pensato a quel particolare. Furie olè 😂✂️✂️✂️ Un abbraccio Laura e grazie per la tua simpatia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here