La torta biscotto e la tombola di Natale

Credo che il gradimento di questa torta biscotto sia proporzionale alla quantità di burro e a quel pizzico di sale che rende lo shortbread, il biscotto con più burro al mondo, uno dei miei preferiti da sempre. Pensatelo in versione torta biscotto 🙂

Perfetto Christmas gift per tutto il periodo delle feste. Si, perché dopo Natale iniziano i tè e le tombole aspettando l’anno che verrà.

Questo di Natale, è un periodo dell’anno che mi piace molto. Apprezzo soprattuto la voglia di stare insieme, come si faceva una volta. Quando oltre ai giochi dei bambini e le chiacchiere dei grandi, c’era un momento in cui si stava tutti insieme. A casa mia, il gioco che coinvolgeva tutti era la tombola.

Chi di voi NON ha mai partecipato ad una tombola di Natale? O a un mercante in fiera o a qualunque altro gioco nei pigri pomeriggi dei giorni di festa dopo il “grande pranzo”?

Conservo di quei bei momenti un ricordo che, a distanza di tanti anni, continua a farmi sorridere. Sopravvissuti a stento al bis di tortellini in brodo, al tripudio di arrosti, lesso e contorni e, cosa vuoi mai, a quei cinque o sei dessert, al momento della tombola, il premio mangereccio era, ancora, il più ambito da tutti.


Se cercate una buona ricetta di famiglia, collaudata e mangiata da generazioni di fan del tortellino, eccola QUI


 

La torta biscotto

All’epoca ero una bambina stecchino e tutto quel cibo e quel desiderio di altro cibo, mi lasciavano un po’ interdetta. Oggi invece trovo che l’idea di un grande biscotto a forma di torta, già tagliato in spicchi che ricordano l’abete natalizio, sia perfetto da offrire, regalare o mettere in palio come premio.

Ho utilizzato farina integrale. Per le decorazioni utilizzate frutta secca, codine di zucchero, granella, quello che avete a disposizione. Per la confezione bastano carta trasparente e qualche nastro per chiudere. Di solito l’impasto dei biscotti scozzesi deve riposare in frigorifero. Ma se realizzate le torte biscotto, non importa. Stendete e mettete subito in forno. In questo modo avrete tutto pronto nel giro di un’oretta o poco più.

Buona cucina, Monica

La torta biscotto e la tombola di Natale

Ricetta


per 2 torte biscotto, diametro cm 12 circa


farina integrale, 350g
zucchero di canna, 140g
burro a tocchetti, 200g
½ cucchiaino di sale
latte q.b.

decorazioni a piacere


Procedimento


Mescolate gli ingredienti secchi, aggiungete il burro e impastate.

Se l’impasto risulta polveroso, aggiungete un cucchiaio di latte ala volta continuando a impastare.

Dividete l’impasto a metà, dategli forma rotonda, tagliate in 6 fette senza che si separino, guarnite con decorazioni a piacere. Cuocete in forno già caldo a 170 gradi per circa 40-50 minuti (forno non ventilato).

La torta biscotto e la tombola di Natale

La torta biscotto e la tombola di Natale

La torta biscotto e la tombola di Natale


La ricetta è tratta da un libro che adoro e che, dopo tanti anni, continuo a sfogliare, leggere, usare. E’ il libro della adorata Sigrid Verbert de Il Cavoletto di Bruxelles, Regali Golosi


 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here