Credo che il gradimento di questa torta biscotto sia proporzionale alla quantità di burro e a quel pizzico di sale che rende lo shortbread, il biscotto con più burro al mondo, uno dei miei preferiti da sempre. Pensa un biscotto in versione torta biscotto.
Perfetto Christmas gift per tutto il periodo delle feste.
Si, perché dopo Natale iniziano i tè e le tombole aspettando l’anno che verrà.
Questo di Natale, è un periodo dell’anno che mi piace molto.
Apprezzo soprattuto la voglia di stare insieme, come si faceva una volta. Quando oltre ai giochi dei bambini e le chiacchiere dei grandi, c’era un momento in cui si stava tutti insieme. A casa mia, il gioco che coinvolgeva tutti era la tombola.
Chi tra noi NON ha mai partecipato a una tombola di Natale? O a un mercante in fiera o a qualunque altro gioco che accompagnava i pigri pomeriggi dei giorni di festa e soprattutto quello dopo il “grande pranzo” del giorno di Natale?
Conservo di quei bei momenti un ricordo che, a distanza di tanti anni, continua a farmi sorridere. Sopravvissuti a stento al bis di tortellini in brodo, al tripudio di arrosti, lesso e contorni e, cosa vuoi mai, a quei cinque o sei dessert, al momento della tombola, il premio mangereccio era, ancora, il più ambito da tutti.
Se cerchi una buona ricetta di famiglia, collaudata e mangiata da generazioni di fan del tortellino, sul blog ho scritto quella di casa. Una ricetta per fare i veri tortellini bolognesi, quelli della tradizione.
La torta biscotto di shortbread.
All’epoca ero una bambina stecchino e tutto quel cibo e quel desiderio di altro cibo mi lasciavano un po’ interdetta. Oggi invece trovo che l’idea di un grande biscotto a forma di torta, già tagliato in spicchi che ricordano un abete natalizio, sia perfetto da offrire, regalare o mettere in palio come premio.
Per fare l’impasto degli shortbread ho utilizzato farina integrale.
Per le decorazioni puoi usare frutta secca, codine di zucchero o granella di mandorle.
Di solito l’impasto dei biscotti scozzesi deve riposare in frigorifero ma se realizzi delle torte biscotto, non importa. Dopo avere steso la torta, metti subito in forno.
Con l’impasto puoi realizzare due torte biscotto o una grande torta. Ma la ricetta è quella base per gli shortbread, quindi puoi usarla per fare i biscotti.
Se devi confezionare per regalare, cerca della carta trasparente per alimenti e recupera qualche nastro per chiudere (ma va bene anche spago da cucina).
Buona cucina, Monica
Keep in Touch
Per restare sempre aggiornato e non perdere nuove ricette e articoli, iscriviti alla newsletter di Tortellini&CO. Niente spam, solo cose carine.
Stai in Rete
Se ancora non lo fai, puoi seguirmi su Instagram e se cucini una mia ricetta condividi la foto taggando @tortelliniandco
Ricetta Torta biscotto di shortbread
per 2 torte biscotto, diametro cm 12 circa
farina integrale, 350g
zucchero di canna, 140g
burro a tocchetti, 200g
½ cucchiaino di sale
latte q.b.
decorazioni a piacere
Procedimento
Mescola gli ingredienti secchi, aggiungi il burro e impasta.
Se l’impasto risulta polveroso, aggiungi un cucchiaio di latte alla volta continuando a impastare.
Dividi l’impasto a metà, dai a ciascuna metà forma rotonda, taglia ogni parte in 6 fette senza che la torta si separi, guarnisci con decorazioni a piacere.
Cuoci in forno già caldo a 170 gradi per circa 40-50 minuti (forno non ventilato).
Lascia raffreddare.
Vedrai che al momento del taglio si formeranno 6 bei biscottoni da ogni torta biscotto.
La ricetta è tratta dal libro di Sigrid Verbert de Il Cavoletto di Bruxelles, Regali Golosi