Ricetta del Tiramisù e lezione di cucina italiana in USA

Se mi chiedete qual è il mio dolce italiano preferito, non ho alcun dubbio nel rispondere: il tiramisù! Adoro il sapore ricco della crema al mascarpone combinato con l’amaro del caffè. I savoiardi completano la consistenza perfetta di questo dessert.

tiramisù

Questo era anche il dolce tipico di casa mia, quando la nonna cucinava per noi. Ero capace di mangiare grandi fette di tiramisù, dopo un pranzo completo di almeno primo, secondo e contorno… ah, le cose che ti permette il tuo metabolismo quando sei un adolescente!

La mia amica J. mi chiede da anni di mostrarle come faccio il tiramisù! E giustamente: è così diverso leggere una ricetta e vedere qualcuno che la prepara….E dunque ecco qui, una italiana, una libanese e due argentine che si destreggiano nella mia cucina americana.

tiramisù

E che chiacchierano, chiacchierano, chiacchierano… ho scoperto così che i savoiardi vengono chiamati Biscuit Champagne in Libano, Vainillas in Argentina e Ladyfingers negli Stati Uniti. Certo, savoiardi non è la parola più facile da pronunciare per uno straniero. E pensate se gli avessi raccontato che in Italia esistono due scuole di pensiero divise tra chi usa i savoiardi e chi usa i pavesini….ma questa è tutta un altra storia!

tiramisù

E’ stata dura interrompere le chiacchiere e riordinare piatti e vassoi spostati a caso sui vari ripiani da quattro donne scoordinate. Si aggiungevano alla confusione creativa anche gli accessori di ognuna, soprattutto telefoni e il biberon del piccolo A. di nove mesi, anche lui presente per imparare i trucchi del mestiere! Ma alla fine sono riuscita a riordinare il tutto e ad organizzare un angolo di lavoro per ciascuna, vicino ad una presa elettrica per le fruste.

E dunque: pronti, partenza, via!

Anna Chiara

tiramisù

Consiglio
  • Potete conservare il tiramisù in freezer

tiramisù

Ricetta

ingredienti
per 4-6 persone


 

caffè q.b.
450 g mascarpone
4 uova grandi
100 g zucchero
savoiardi Balocco q.b.
cacao amaro in polvere

cosa occorre
2 terrine, una grande e una media
1 piccola teglia con bordi bassi o 1 piatto (per il caffè)
1 macchina per la moka
sbattitore elettrico
teglia per comporre il dolce (o più teglie di piccola dimensione, o coppette/bicchieri)
setaccio per il cacao

tiramisù

tiramisù

 

 

 

 

 

 


Procedimento


Il tiramisù è un dolce molto facile e che non richiede particolari abilità in cucina, ma è importante organizzarsi bene con tutti gli ingredienti e accessori e seguire la procedura nell’ordine riportato.

Iniziate dal caffè: extra punti a chi usa un caffè biologico ed equosolidale. Mi raccomando non usate caffè solubile. E aspettate che si sia raffreddato prima di intingere i biscotti.

Separate le uova: usate la terrina grande per i tuorli e la media per i bianchi. Nella terrina grande mescolate i tuorli con lo zucchero e lasciate sciogliere lo zucchero.  Nella terrina media montate i bianchi a neve con lo sbattitore elettrico. Aggiungete il mascarpone ai tuorli e mescolate finchè diventa cremoso. Aggiungete delicatamente l’albume montato a neve ben ferma al mix di mascarpone e uova.

tiramisù

A questo punto siete pronti per “l’assemblaggio”: intingete i biscotti nel caffè e disponeteli nella teglia, creando uno strato che poi alternerete con un altro di crema e ancora uno di biscotti, per finire con uno strato di crema guarnito con il cacao amaro.

tiramisù

I biscotti che acquisto negli Stati Uniti richiedono più caffè di quelli acquistati in Italia in quanto meno umidi. Il trucco è trovare il giusto equilibrio, ma la pratica porta alla perfezione!

Lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servire.

tiramisù

Articolo disponibile anche in Eng

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here