Nutella homemade: cioccolato bianco e salsa di lamponi

La ricetta, facilissima, della crema spalmabile al cioccolato, alias nutella fatta in casa, è di quelle chiama-weekend.

Preparazione rapida, zero difficoltà, gran risultato.

Io ho scelto il cioccolato bianco ma voi potete utilizzare quello che avete in casa o il vostro preferito tra i vari tipi di fondente e al latte. L’unico consiglio è di utilizzare un cioccolato al naturale, senza sapori aggiunti che potrebbe non legare con quello un po’ aspro dei frutti di bosco.

Ho scelto i lamponi ma, anche in questo caso, siete liberi di scegliere mirtilli neri o rossi. Ad esempio, quelli neri stanno particolarmente bene con il fondente amaro, quelli rossi -asprognoli- con quello bianco.

Ricetta della nutella fatta in casa: cioccolato bianco e salsa di lamponi

Nutella fatta in casa: quando…

Quando sentiamo il bisogno di coccolarci un po’. Quando vogliamo accogliere come in un dolce abbraccio, famiglia o amici riuniti attorno al tavolo.

La nutella fatta in casa è una piccola concessione golosa per la colazione o la merenda del fine settimana, quando i ritmi rallentano ed è giusto concedersi un piccolo premio. Oppure da conservare gelosamente in un angolino del frigorifero per chiudere dolcemente una faticosa giornata di lavoro.

E’ da portare in tavola -con un pane in cassetta integrale- per il brunch della domenica.

E’ quella robina chic and cheap che, aggiungendo una semplice etichetta di cartoncino con sopra gli ingredienti, potete regalare ad amici golosi e amiche foodies.

Ricetta della nutella fatta in casa: cioccolato bianco e salsa di lamponi

Voi preparate creme casalinghe dolci e salate? Vi aspetto nei commenti per scoprire quel è la vostra preferita! 🙂

Monica


Se siete in cerca di spunti e idee, cercate tra le ricette e i blogposts seguendo il tag: Chic&Cheap

 

Consigli e Idee
  • Il vasetto si conserva in frigorifero per circa un paio di settimane.
  • La crema di cioccolato bianco può essere utilizzata anche per farcire dei mini bicchierini al cioccolato fondente creando buonissimi cioccolatini da servire a fine cena.
  • Si avvicina il Natale e la nutella homemade è un bellissimo regalino goloso da preparare e infiocchettare per amici amanti del cioccolato.

Ricetta della nutella fatta in casa: cioccolato bianco e salsa di lamponi

Ricetta

Ingredienti
per 2 vasetti piccoli o uno grande


cioccolato bianco, 200 g
panna liquida per dolci, 80 g
burro leggermente salato Lurpak, 20 g
sale di Cervia, fine, 1/2 g

Gelatina di lamponi
90 g di lamponi
1 cucchiaio di zucchero di canna
una spolverata di agar agar


Procedimento


Gelatina di lamponi
in un tegamino antiaderente mescolate lo zucchero e i lamponi, precedentemente lavati e delicatamente asciugati con carta da cucina.

Mettete sul fornello a fiamma bassa e, mescolando con un cucchiaio di legno, cuocete per alcuni minuti fino a quando i lamponi saranno morbidi e cambieranno colore, diventando di un bel rosso acceso. Spegnete, e lasciate raffreddare.

Ora filtrate il succo di lamponi attraverso un colino, rimettete sul fuoco medio, portate a leggero bollore, spegnete subito e, fintanto che è bollente, spolverate il succo con 1/2 cucchiaino di agar agar per aiutare la formazione della gelatina. Lasciate raffreddare, fuori o dentro frigorifero.

Crema di cioccolato bianco
Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco e mettetelo in un tegamino antiaderente con il sale e la panna liquida. Sciogliete a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi aggiungete anche il burro, incorporatelo mescolando. Spegnete e lasciate raffreddare.

Trasferite la crema di cioccolato in un vasetto e coprite con la salsa di lamponi.

Per ottenere un effetto variegato utilizzate uno stecchino di legno mescolando dall’alto verso il basso.

Articolo disponibile anche in Eng

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here