Lezione di cucina italiana a Detroit con Cirio

Dal 1856 c’è un’azienda italiana che, con amore e passione, prepara alcune delle ricette più amate dagli italiani: passata e conserva di pomodoro!

Cirio coltiva e confeziona diverse qualità di pomodori che poi diventano salse profumate e gustose. La gamma dei prodotti Cirio comprende anche legumi e vegetali, olio e aceto.

Lezione di cucina italiana a Detroit in collaborazione con Cirio

Soprattutto per me che vivo all’estero, è importante trovare un prodotto genuino preparato secondo la vera tradizione italiana. Non vi dico quante volte mi è capitato di assaggiare una passata che non poteva essere più lontana, per sapore e consistenza, dalla vera salsa di pomodoro made in Italy alla quale sono abituata. E che vorrei imparassero a conoscere anche i miei tre bimbi (per quanto nati in USA!).

Italian cooking class a Detroit

L’estate scorsa Tortellini&CO ha avuto il piacere di essere ospitato sul web magazine Cirio. E’ così che, prendendo coraggio, ho raccontato loro di un certo progetto…

Un progetto speciale. Negli Usa amano molto i piatti con la salsa di pomodoro. Pasta e pizza, tanto per citarne due. Ma, allo stesso tempo, c’è anche un po’ di confusione su quello che dovrebbe essere il vero sapore della passata italiana.

Aggiungo anche che tempo fa mi sono molto divertita preparando una lezione dedicata a uno dei dolci italiani al cucchiaio più famosi, il tiramisù.

Dopo quella esperienza, volevo organizzare una vera e propria lezione di cucina partendo da un ingrediente semplice e straordinario. La salsa di pomodoro!
Il supporto di Cirio è stato fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Lezione di cucina italiana a Detroit in collaborazione con Cirio

Al lavoro!

Cirio mi ha dato fiducia ed ha accettato di diventare sponsor della Italian cooking class!

Per prima cosa abbiamo predisposto e condiviso il programma: pasta fresca, impasto per la pizza, sugo all’amatriciana.

Poi ho cercato una partner per la giornata, la mia amica Catia, infine è bastato pubblicare la notizia sui canali social di Tortellini…

Lezione di cucina italiana a Detroit in collaborazione con Cirio

Cooking class con Cirio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Devo dire, con un po’ di sorpresa ma forse neppure troppa, che anche alcune expats italiane, che come me vivono a Detroit, hanno partecipato per imparare a fare la pasta fresca!

Abbiamo iniziato la lezione dall’impasto per la pizza poi, mentre lui lievitava, ci siamo dedicate alle altre preparazioni.

Cooking class con Cirio

Cooking class con Cirio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo avere mostrato come si cucina la base classica per un sugo italiano, ogni partecipante ha preparato la propria salsa all’amatriciana. Gran finale: impasto delle tagliatelle.

La lezione è terminata con la degustazione della pizza ai pomodori ciliegini, cotta al tegame.

Alla fine della cooking class è stato bello salutare le partecipanti lasciando loro gli ingredienti per una perfetta cena italiana da condividere con le loro famiglie. Tagliatelle, salsa amatriciana e impasto per la pizza. Oltre, naturalmente, ad un omaggio del nostro sponsor, perfetto per la pizza.

Cooking class con Cirio

Cooking class con Cirio
Alla fine della cooking class…

Mentre avevo ancora in mente le risate, le chiacchiere e i sorrisi felici delle ragazze, ho pensato a quanto rende felice me condividere la mia passione per il cibo e le ricette italiane. E’ un modo per raccontare qualcosa di me e del mio paese. Oltre che per conoscere persone nuove.

Le partecipanti hanno adorato i prodotti Cirio e già chiesto nuove date per altre cooking classes.

Questo ruolo di “ambasciatrice” del cibo made in Italy è piaciuto a me e anche a Catia, la mia socia per un giorno!

Cooking class con Cirio

Ringraziamenti speciali

Prima di tutto, un grazie di cuore e specialissimo a Cirio. Per avere sostenuto il progetto di Italian cooking class a Detroit e, in generale, per avere sostenuto il blog di Monica che mi ha ospitata.

Vorrei poi ringraziare Catia. Le persone generose, nella vita, sono sempre amanti della cucina.

Anna Chiara

Post in collaborazione con Cirio.

Cooking class con Cirio

Cooking class con Cirio

Cooking class con Cirio

Cooking class con Cirio

Cooking class con Cirio

Articolo disponibile anche in Eng

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here