Spengo le ultime luci natalizie e, finalmente, è tempo di fare spazio all’inverno, sia nell’armadio sia sulla tavola dove accolgo con piacere piatti caldi e nutrienti, tipici di questo periodo.
Come una teglia fumante di lasagne. Queste sono di pane carasau, che ho usato al posto della sfoglia tradizionale, con zucca e scamorza.
Il pane carasau è tipico della Sardegna e si trova di forma rettangolare e anche rotonda. Ma poco importa la forma, il suo bello è la versatilità che lo rende perfetto per tante ricette e non solo per il cestino di pane.
Non è la prima volta che preparo una lasagna usando il pane carasau (va bene anche il guttiau, quello con l’olio d’oliva). La prima volta è successo durante il lockdown causa Covid quando ho usato il tempo a disposizione anche per fare ordine nella dispensa.
Abbiamo un caro amico sardo che torna da ogni viaggio con pane carasau, pecorino e limoni profumati dall’orto di famiglia, per questo motivo ho sempre una scorta di questo pane.
Costretti in casa, ho cucinato nuove ricette con gli ingredienti a disposizione. E da quel momento, quando non ho tempo di fare la sfoglia ma ho voglia di lasagne ricorro a questo ottimo sostituto.
Lasagne di carasau con la zucca
La pasta al forno è un piatto che dà soddisfazione in ogni stagione e, credo, con qualunque temperatura, ma è d’inverno che regala la sua migliore interpretazione.
La ricetta che propongo ha una lista di ingredienti molto breve oltre al carasau: zucca, scamorza a fette al posto di besciamella, Parmigiano reggiano. E il profumo di rosmarino e noce moscata che esaltano la zucca regalando al suo sapore note meno dolci e più decise.
Facile e anche veloce da preparare, la lasagna di carasau con zucca e formaggio è di sostanza come richiede la stagione e all’assaggio è equilibrata.
Buona cucina,
Monica
Lasagne mon amour
- Lasagne di carasau con radicchio e stracchino.
- Goccia d’Oro con prosciutto cotto, funghi e besciamella. Ricetta bolognese
- La regina delle lasagne, quella verde con il ragù.
Keep in Touch
- Per ricevere storie di storia gastronomica, memorie culinarie e ricette inedite iscriviti alla mia newsletter.
- Se ti va puoi seguirmi anche su Instagram, Pinterest e Facebook.
Lasagne di carasau con zucca e scamorza
Equipment
- 1 teglia rettangolare 26x20
Ingredienti
- 800 g di zucca, intera oppure 600 g di polpa pulita ma ancora da cuocere
- 2 g di noce moscata
- 1 rametto di rosmarino, lavato e asciugato
- sale q.b.
- olio d'oliva q.b.
- 200 g di pane carasau
- acqua a temperatura ambiente, q.b.
- 350 g di scamorza affumicata a fette
- 80 g di Parmigiano reggiano grattugiato
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180 gradi, funzione statica.
- Taglia la zucca in 2 parti, elimina buccia esterna e filamenti. Riduci a cubetti o fiammiferi.
- Copri con carta forno una teglia larga, ungi con poco olio d'oliva, stendi la zucca e condisci con noce moscata, sale, ancora olio d’oliva. Mescola con due cucchiai o con le mani poi aggiungi il rametto di rosmarino tagliato in 2-3 parti.
- Cuoci in forno già caldo per 15 minuti. Poi metti da parte ma lascia il forno acceso.
- Ungi il fondo di una teglia con poco olio d’oliva.
- In un piatto largo e fondo versa acqua e un cucchiaio di olio d’oliva.
- Bagna una fetta di pane carasau alla volta e da entrambi i lati.
- Copri il fondo della teglia con il carasau inumidito. Se si rompe, non ti preoccupare, usa i pezzi mettendoli vicini.
- Sistema sul primo strato di pane due fette di formaggio, poi distribuisci la polpa di zucca, aggiungi un pizzico di sale, spolvera con un cucchiaino di Parmigiano, aggiungi altre due fette di formaggio e copri con il carasau, sempre inumidito in precedenza, fino a esaurimento ingredienti o fino a formare una lasagna 5 strati.
- Copri l’ultimo strato di zucca con pane carasau bagnato. Esercita una leggera pressione con la punta delle dita. Spolvera la superficie di Parmigiano, sistema 4 fette di formaggio e cuoci in forno per 20 minuti. Per la crosticina aziona la funzione grill.
- Servi la lasagna calda.
- Conserva eventuali avanzi in frigorifero per un giorno.
- Invece della scamorza puoi usare un altro formaggio, ad esempio la provola. Non usare la mozzarella, rilascia troppo liquido.