Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Crema pasticcera: ricetta e primi ricordi di cucina

Crema pasticcera

La crema pasticcera è un dolce della tradizione italiana dal sapore un po’ antico.

Spesso è utilizzata come farcia o come base da unire ad altre preparazioni ma è giusto ricordare che si tratta anche di un ottimo dessert a cucchiaio, da servire in piccole coppette individuali, senza bisogno di aggiungere altro se non una decorazione per rendere più bella la presentazione (frutta fresca, biscottini, granella di cioccolato o nocciole, panna montata o una salsa, c’è l’imbarazzo della scelta).

Crema pasticcera

Di pentole, crema pasticcera e ricordi di cucina

Ero molto piccola e sempre presa dai miei giochi.

Tutti i giorni, in un angolo della cucina aprivo l’ufficio. Preparavo i fogli riciclati che mi mettevano a disposizione, che più che altro li strappavo in tanti pezzi, disegnavo, parlavo con il pubblico (e non ero mai stata in un ufficio, avevo 4 anni).

La mia voce faceva da sottofondo a nonna Sara impegnata in cucina.
Spesso parlavamo tra noi. A volte faceva una domanda sul mio gioco. A volte ero io a chiedere qualcosa su quello che stava preparando.

E anche se non potevo avvicinarmi al tavolo e ai fornelli, lo stesso, ogni tanto, arrivava qualche ciotola da pulire, se capisci cosa intendo.

Crescendo ho iniziato ad avvicinarmi prima al tavolo per pulire qualche verdure.

E poi ai fornelli dove potevo seguire alcune preparazioni.
Ad esempio potevo mescolare la crema pasticcera.

Sentendomi investita di un compito importante, lo eseguivo con grande attenzione. Mescolavo con il cucchiaio, lentamente ma non troppo, passando bene vicino al bordo del tegame. E ricordo che ogni volta che il liquido diventava solido, ero molto felice.

Oggi non uso più il cucchiaio ma una frusta a mano per mescolare.
La ricetta però è la stessa, quella che ho imparato a fare da bambina e ancora preparo come allora.

Non smettere mai di portare in tavola la cucina dei ricordi,
Monica

Ricette dolci con la crema

Sul blog trovi un po’ di ricette dove ho usato la crema pasticcera come farcitura.
Ad esempio nelle raviole, il biscotto farcito tipico di Bologna, che trovi sia nella versione più tradizionale sia con la crema. Nella crostata fichi e crema che, credimi, vale la pena provare soprattutto con i freschi. Ho preparato una torta con doppia crema, di mirtilli e crema pasticcera al limone, senza cottura. Se vuoi andare sul sicuro, non si sbaglia mai con un classico come la Torta della Nonna.

Keep in Touch

Crema pasticcera

Consigli

© Crema pasticcera senza glutine: sostituisci la farina 00 con un pari quantitativo di farina di riso o di amido di mais.

© Crema pasticcera senza lattosio: utilizza una bevanda che non abbia troppo sapore, ad esempio una di riso.

© Farina vs Amido: ho seguito un corso dedicato ai dolci bolognesi al cucchiaio con il maestro Gino Fabbri. Anche lui usa la farina 00. Così come faceva mia nonna Sara. Ma tu puoi usare fecola di patate o amido di mais.

© Aromi: puoi aggiungere una bacca di vaniglia, o estratto naturale di vaniglia, o la scorza del limone.

© Crema pasticcera al cacao o cioccolato: puoi mescolare alla crema calda il cioccolato che preferisci oppure aggiungere del cacao amaro (come si usa per fare la zuppa inglese, ad esempio).

© Crema diplomatica: puoi rendere la crema pasticcera più morbida e vellutata (ok, anche più golosa) aggiungendo della crema chantilly (panna montata, zucchero e vaniglia). La crema così arricchita si chiama diplomatica.

© Prima di utilizzare la crema lascia raffreddare coprendola con 1) pellicola trasparente a contatto oppure 2) passando del burro sopra la superficie ancora calda della crema.
In questo modo eviti che si formi lo strato di pellicola dura (che dovresti eliminare).

Ricetta della crema pasticcera


per 4-6 persone
Ingredienti


zucchero semolato, 100g
farina, 50g
tuorli, 4
latte, 1/2 litro

aromi: scorza grattugiata del limone o estratto naturale di vaniglia


Procedimento


In un tegame, mescola con una frusta -a mano- i tuorli e lo zucchero.
Aggiungi la farina setacciata mescolando con la frusta e poi lentamente, sempre mescolando, versa all’interno del composto mezzo litro di latte intero -tiepido o temperatura ambiente (io non lo riscaldo mai, uso sempre del latte a temperatura ambiente).

Unisci l’aroma che preferisci per dare alla crema pasticcera profumo e sapore.

Metti il pentolino sul fuoco basso e, sempre mescolando con la frusta a mano, aspetta che la crema arrivi alla giusta consistenza.

Quando mescolando incontri resistenza e inizia a staccarsi dalle pareti del tegame, togli dal fuoco e lascia raffreddare coprendo la crema come da Consigli (vedi sopra).

Crema pasticcera

Crema Pasticcera: ricetta, consigli e i miei primi ricordi di cucina

 

8 Commenti

  • Stefania
    Posted 15 Marzo 2021 at 6:50 PM

    Assolutamente da riscoprire…mi vengono in mente le confezioni di budino In3Pdo che tanto mi affascinavano da bambina nella drogheria di Dori a Castrocaro! Accompagnare il nonno a fare la spesa per me era come fare da scudiero al cavaliere…

    • Post Author
      Monica
      Posted 16 Marzo 2021 at 9:37 AM

      Quelle scatoline! A volte, compro quei preparati più per la bellezza dei vecchi disegni sulle confezioni che non per la bontà. Ma poi, confesso, li preparo anche volentieri per riassaggiare quei sapori buffi. Certo, la crema pasticcera è un’altra cosa. Cosa vuoi, una volta anche le cose in busta avevano un certo fascino! ciao gentile scudiero, xo

  • Carolina
    Posted 1 Marzo 2021 at 10:28 AM

    Cercavo la ricetta della crema pasticcera e ho trovato anche i tuoi ricordi. Che poi sono i miei. La prima cosa che mi stata concessa in cucina era proprio girare crema pasticcera e besciamelle. E, come te, ogni volta che mescolo la crema torno bambina e sento la presenza di mamma che mi osserva.

    • Post Author
      Monica
      Posted 1 Marzo 2021 at 5:54 PM

      La crema pasticcera è un dolce che, poco alla volta, è scivolato fuori dalle nostre tavole. Che peccato! Oltre che buona per farcire crostate e biscotti, una coppetta di crema con frutta fresca o scaglie di cioccolato è uno dei dessert più buoni, facili e veloci da fare della tradizione italiana. Ma la cosa incredibile è che oggi sono venuta sul blog per rileggere la ricetta e ti ho trovata qui, che sintonia incredibile la nostra! Un abbraccio, Monica

      • Carolina
        Posted 8 Settembre 2021 at 2:49 PM

        E oggi sono tornata! Ho un pochino di latte da finire e voglia di qualcosa di dolce. E poi rileggerti è sempre un piacere.

        • Post Author
          Monica
          Posted 13 Settembre 2021 at 5:40 PM

          Senza parole, credimi… tu sei meglio di un abbraccio affettuoso. Incarni lo spirito dell’abbraccio che solleva e consola. Grazie sempre, Monica

  • Involtini di Peperone
    Posted 23 Marzo 2015 at 1:56 PM

    Ma sai che non avevo mai pensato alla crema pasticciera in purezza?? Così senza nemmeno un biscottino… ;)))

    • Post Author
      monica
      Posted 23 Marzo 2015 at 2:26 PM

      La crema è un ricordo di quando ero piccola piccola: appena fatta, ne chiedevo sempre un po’ alla nonna. Dolce che lei preparava in un lampo. Nella sua semplicità, è deliziosa! Monica :))

Lascia un commento

© 2024 Tortellini&Co. All Rights Reserved.