Crema di zucca e cuore di gorgonzola DOP

Un piatto semplice che può diventare strepitoso in-una-sola-mossa grazie al suo cuore di formaggio. Dolce sì, ma anche saporito.

Appena l’Autunno colora tutto di oro e arancio, sui banchi dei frutta e verdura fanno capolino alcuni tra i miei ingredienti preferiti.

L’aria più fresca e la giornate più corte iniziano a evocare confortanti ciotole -profumate e fumanti- di vellutate, creme, minestre, zuppe.

Ricetta super sana con una piccola, deliziosa concessione: un cucchiaio abbondante di gorgonzola dolce e cremoso da mettere al centro della crema calda. Se preferisci puoi usare un gorgonzola più saporito.

Comfort food per corpo e spirito. Le creme di verdura allontanano freddo e brutti pensieri, portano calore e colore sulla nostra tavole, nutrono mantenendo sano e in forma il corpo.

Cuore di gorgonzola, perchè?

Le ricette salate che hanno come ingrediente principale la zucca, per me, hanno sempre bisogno di un elemento che esalti senza rendere stucchevole la dolcezza propria di questo ortaggio. Ecco perché ho scelto di aggiungere un cuore così saporito e di carattere.
Puoi scegliere tra gorgonzola dolce o piccante, come preferisci. E quando il formaggio si fonde lentamente mescolandosi alla crema, sentirai che bontà!

Buon confortino di stagione, Monica

Crema di zucca e cuore di gorgonzola DOP

Crema di zucca e cuore di gorgonzola DOP

Consiglio

A chi detesta pulire la zucca, posso solo dire di… non farlo. Perché fare tanta fatica quando possiamo cuocerla intera al forno e poi pulirla con grande facilità?

Ricetta

Ingredienti
per 4 persone


zucca, 700 g
gorgonzola dop, 100 g
patate, circa 500 g
1 l di acqua
scalogni, un paio
olio d’oliva, sale, paprika dolce o altra spezia a piacere
parmigiano reggiano, q.b.


Procedimento


Cuoci la zucca in forno senza pulirla (inforna con buccia, semi e filamenti), fino a quando sarà morbida (prova stecchino).

Sforna e lascia intiepidire prima di pulirla.

In un tegame dai bordi alti, fai imbiondire con poco olio evo lo scalogno tagliato finemente.

Aggiungi la patata sbucciata e taglia a tocchetti, mescola, aggiungi la zucca e un litro di acqua.

Cuoci a fiamma medio bassa per ammorbidire la patata (almeno 15 minuti).

Passa le verdure con il minipimer.

Aggiusta di sale. Aggiungi un paio di generosi cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e mescola.

Spolvera con paprika dolce, se ti piace, metti la vellutata nelle fondine e appoggiai al centro di ogni piatto un generoso cuore di gorgonzola dop!

Crema di zucca e cuore di gorgonzola DOP

 

Articolo disponibile anche in Eng

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here