Bologna come Londra: l’aperitivo di tendenza è “vista orto”

Sai cosa succede quando l’aperitivo incontra l’orto?
Nascono nuovi locali davvero belli.
Che si tratti di vecchie serre recuperate o tetti colonizzati da salvia e rosmarino, non importa. Quello che conta è consumare l’aperitivo tra  aromatiche & friends.

aperitivo

Aperitivo di tendenza

Se l’aperitivo è un appuntamento saldamente stabile tra le tendenze top, l’orto-mania è un trend in crescita degli ultimi anni (ma conquista ogni giorno nuovi adepti).

Ovunque si aprono o recuperano spazi alternativi di socialità, più rilassati ma con grande attenzione agli arredi e al menu. Vecchie serre, appartamenti e tetti cittadini si trasformano in locali chic & green style dove il connubio orto e (buon) cibo è perfetto.

aperitivo alle Serre dei Giardini Margherita

IMG_4229

Dicevamo dunque che mangiare o sorseggiare una bibita (che sia un cocktail, una birra o un soft drink) tra cassoni di pomodori e piante odorose, non ha prezzo.
Ecco i nostri posti da aperitivo “vista orto” a Londra e Bologna.

Londra: The Culpeper Garden

Culpeper… qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Una contea della 
Virginia, o l’amante della moglie di Enrico VIII di Inghilterra?

Acqua e ancora acqua. Siete proprio fuori strada.

Il “mio” Culpeper è un ambiente decisamente easy: uno spazio un po’ giardino, un po’ orto e un po’ bar, sul tetto e tra i tetti di Aldgate, nella vibrante East London.

aperitivo

aperitivo

 

 

 

 

 

 

Ed io sono qui, nel sole di una domenica pomeriggio, con la migliore delle compagnie, per provare questo posticino per fortuna non (ancora) molto conosciuto.

Al Culpeper l’orto sul tetto viene usato per coltivare le verdure che lo chef del ristorante al piano di sotto inserisce nel suo very British menù, pochi piatti che variano ogni giorno.

Ma questo è l’indirizzo giusto anche per chi trova interessante l’idea di un cocktail con erbe letteralmente appena raccolte, ammirando lo skyline della city. La carta dei cocktail è abbastanza ridotta nelle proposte ma apprezzabile e l’aperitivo si può abbinare con gli starters del ristorante o le più tradizionali crisps.

Tra una chiacchiera e l’altra mi stupisce come tutto il verde, dall’insalata ai fiori di zucca, sia davvero rigoglioso!

aperitivo

aperitivo

 

 

 

 

 

 

All’ora del tramonto il sole scada meno, chiediamo il conto e andiamo.
E il cameriere, nel portarci “the bill” si ferma nel tavolo a fianco per sparecchiare e vuota il liquido rimasto nei bicchieri sulle piante! Lo vedo e sorrido, lui mi dice “don’t worry, it was only water… this time”!  Svelato forse il segreto di tutto questo “rigoglire”?!

Bologna, Le Serre dei Giardini Margherita + Vetro

I Giardini Margherita sono il bellissimo parco cittadino di Bologna.
Da qualche tempo le vecchie Serre collocate all’interno dei Giardini sono state recuperate e oggi offrono varie ed interessanti attività.

All’interno delle Serre si trova Vetro, un vecchio tunnel in vetro, che oggi ospita un bar/bistrot che merita una visita. Ambiente molto easy, Vetro è aperto dall’alba al tramonto: colazione, pranzo, aperitivo, cena. Estate e inverno. Il menù è composto da pochi piatti ma interessanti.

Il posto è bellissimo. E con la bella stagione è una meraviglia sorseggiare un aperitivo a bordo orto o cenare a lume di lampadina.

Il cartellone estivo serale è ricco di appuntamenti (concerti e proiezione di film).

Monica&Luisa

aperitivo

aperitivo a Bologna

 

 

 

 

 

 

 

INDIRIZZI

Culpeper, 40 Commercial Street, E1 6LP, East London

Le Serre dei Giardini Margherita/Vetro, Via Castiglione 134, Bologna


Cose da fare e consigli di lettura

In primavera, Bologna si veste di fiori.
Ho scritto un post dove ti segnalo tre eventi da non perdere con l’arrivo della bella stagione: due sono dedicati a fiori e piante, uno ospita artigianato d’eccellenza e ha come location un “giardino segreto”. Se ti ho incuriosito, leggi QUI


 

Articolo disponibile anche in Eng

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here