Bologna a Natale: mercatini, albero e luminarie

Chi sa resistere alla magica atmosfera del Natale?
Io no di certo!
Sapete cosa offre Bologna a Natale? Mercatini, luminarie e un albero bellissimo.

Natale is coming

Finalmente è arrivato quel momento dell’anno in cui è lecito pensare a colori e decorazioni di albero e tavola. Al menù da preparare, ai regali da acquistare, a quelli che preparerò con le mie mani, ai pacchetti.

In cerca di ispirazione e atmosfera, mi piace passeggiare nella città vestita a festa ritrovando anno dopo anno i mercatini di Natale. Soprattutto uno, lo stesso che visitavo già da bambina.

Mi piace tutto dei mercatini di Natale. I sorrisi delle persone, gli oggetti di artigianato, dolci e caramelle. E’ un appuntamento che aspetto tutto l’anno e contribuisce a rendere ancora più speciale il mese di dicembre.

In un mondo frenetico, del tutto e subito, è l’attesa a rendere unico il Natale.

E’ una attesa colma di piacere ed emozioni quella che culmina con la gioia del 25 dicembre. L’attesa della vigilia, di incontrare i parenti, di scoprire cosa troveremo sotto l’albero, di vedere i volti felici di quelli che amiamo, di mangiare insieme.

E tra le cose che attendo, ci sono anche i mercatini di Natale. Un divertimento alla portata di tutti per godersi la città vestita a festa.

Bologna a Natale: mercatini, albero e luminarie

Bologna a Natale: da non perdere

Fiera di Santa Lucia e Presepe della Basilica dei servi

Nella città di Bologna, quella dei mercatini di Natale è una tradizione antica.

Il mio preferito? Visito i suoi banchi sin da quando sono una bambina. Ricordo ancora quando venivo a Bologna con la famiglia per vedere il Presepe della basilica della Chiesa di Santa Maria dei Servi e la Fiera di Santa Lucia (da vedere!)

E’ una fiera molto amata dai bolognesi e vanta una storia antica. Un tempo aveva luogo davanti alla chiesa di Santa Lucia ma dalla fine del Settecento si svolge dove ancora oggi ha luogo, sotto il portico dei Servi.

Gli espositori offrono presepi e statuine, addobbi per l’albero, articoli da regalo, dolciumi, prodotti tipici come torroni, mandorle e arachidi tostate. E il moretto! Di cui sono ancora golosa.

Di fronte alla Fiera, lato opposto di Strada Maggiore, si trova il Museo Davia Bargellini. Visitabile gratuitamente, ospita una mostra dedicata ai presepi.

Antica Fiera di Santa Lucia
Portico di Santa Maria dei Servi, centro storico
17 novembre-26 dicembre
8.30-21, tutti i giorni

Museo Davia Bargellini
Strada Maggiore, 44 – 40121 Bologna
Tel: +39 051-236708
martedì-sabato: 9.00 – 14.00
domenica e festivi infrasettimanali: 9.00 – 13.00
chiuso: lunedì (se non festivo), 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

Bologna a Natale: mercatini, albero e luminarie

Bologna a Natale: mercatini, albero e luminarie

Villaggio di Natale Francese

Piazza Minghetti è una delle piazze bolognesi del centro città che amo di più. In ogni stagione dell’anno passo ad ammirare il grande albero che la domina e fa compagnia alla statua del politico italiano di cui porta il nome.

A Natale gli chalet in legno del villaggio francese riempiono di atmosfera questa piazza già bella di suo. Dalle casette di legno escono profumi invitanti di pane e cibo caldo. Non solo i turisti, anche i bolognesi sono stati conquistati da questo mercato che offre prodotti tipici francesi e delizie culinarie. C’è chi passa al mattino per comprare baguette e formaggi, dolci e vini; chi lo sceglie all’ora dell’aperitivo per gustare ostriche e champagne.
Tutti curiosano tra gli oggetti di artigianato e spezie colorate.

Io passo e sorrido alla statua del Minghetti che, immagino, guardi con simpatia e curiosità alla varia umanità che affolla la sua piazza.

Villaggio di Natale Francese
Piazza Minghetti, centro storico
23 novembre-6 gennaio 2019
tutti i giorni dalle 10 alle 20 circa

Fiera di Natale e Albero della città

Dolci e dolcetti e tanto artigianato come abiti, giochi e molto altro. Questo è quello che offre il mercatino che si svolge in via Altabella, proprio a fianco della cattedrale di San Pietro.

Ottima posizione per allungarsi nella vicina Piazza Maggiore dove ammirare l’albero di Natale della città!

Nella giornata dedicata ai mercatini, se avanza un po’ di tempo, non dimenticate di dare uno sguardo al calendario di Palazzo Albergati: il programma delle mostre è molto interessante. Se siete a passeggio con il vostro amico a 4-zampe, offrono un servizio in loco di dog sitter. Idea geniale.

Bologna a Natale merita senz’altro una visita!

Buon dicembre, Monica

 

 


Per una pausa golosa e corroborante, date uno sguardo al mio post dedicato alle migliori cioccolate in tazza della città: QUI