Ricetta delle barrette di cheesecake al mango

Quando la primavera inizia a fare capolino tra le nuvole pazzerelle di marzo, ho una gran voglia di portare in tavola l’allegria dei colori intensi della belle giornate. E così capita che l’ispirazione mi guidi sin dalla spesa. Al banco della frutta e verdura mi sono lasciata tentare da tutto. Bè insomma da quasi tutto.

Ho comprato lamponi, mele, mango, banane, kiwi e il primo cestino di fragole!

Riponendo tutta la mia frutta, ho iniziato a pensare a cosa preparare di buono. Ho pensato subito: toast di frutta e smoothies. E farò entrambi senz’altro. Nel frattempo però è successo che non ho saputo resistere al profumo del mango, mi sono messa a sbucciarne un paio e… sapete dove sono finiti? In un tegame con zucchero di canna. Obiettivo confettura.

Barrette di cheesecake al mango

Barrette di cheesecake al mango

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto è d’obbligo una digressione. Chi segue il blog, sa bene che sono una produttrice maniaco-compulsiva di vasetti golosi. Principalmente preparo confetture e marmellate ma amo molto anche chutney e tutto ciò che di buono può essere chiuso in un vasetto di vetro. Se non lo sapevate, ora siete avvertiti della mia inclinazione.

Ho preparato 3 vasetti profumati e color del sole e, soddisfatta, non ho più pensato al resto. Sino a ieri. Il fine settimana incombeva ed io non avevo ancora messo in cantiere nessun dolcino…

Volevo cucinare qualcosa di versatile. Che potesse funzionare come dessert, merenda e, soprattutto, per il cestino dei miei amati picnic! E così ho utilizzato la nuova confettura per preparare… barrette di cheesecake.

Amo molto la cheesecake e la preparo spesso. Tradizionale, cioè con cottura. Senza cottura. Newyorkese o all’italiana. Light o meno light, a seconda dell’occasione.
I vasetti color del sole sono stati certamente parte dell’ispirazione che ho visualizzato: barrette di cheesecake come raggi di sole!

La base di biscotti sbriciolati e il formaggio Philadelphia sono tipici della cheesecake. La confettura di mango casalinga fa la differenza. Una purea di frutta poco zuccherata e buonissima. Se non avete voglia di prepararla, cercatela perché si trova con facilità. Oppure scegliete un’altra confettura di vostro gusto… ma credetemi, l’effetto sole fa la differenza.

Monica

Barrette di cheesecake al mango

Consiglio

  • Perfette per picnic, brunch, merenda, tè con le amiche. A me piace presentare le barrette vestite con carta forno (tagliata su misura). In questo modo è anche più facile trasportarle (mettendole in un tupperware) e mangiarle seduti su un prato o in terrazzo.

Ricetta

Ingredienti
per circa 10 barrette, teglia rettangolare

Base

  • 100 g biscotti tipo Osvego
  • 50 g farina, (di riso, 00, quella che volete)
  • 30 g zucchero di canna
  • 80 g burro, sciolto

Farcitura

  • 100 g robiola
  • 250 Philadelphia light
  • 30 g zucchero a velo
  • 150 g confettura di mango

Procedimento


  • Riduci a farina i biscotti mettendoli nel mixer.
  • In una ciotola mescola biscotti, farina, zucchero, mescola e aggiungi il burro.
  • Stendi la base in una teglia coperta di carta forno e inforna a 180 gradi (in forno già caldo) sino a quando i bordi non prendono colore o per circa 15 minuti. Togli dal forno e lascia raffreddare.
  • Nel frattempo mescola i formaggi con lo zucchero sino ad ottenere una crema morbida.
  • Spalma uno strato di confettura di mango sulla base di biscotti. Aggiungi la crema di formaggio e un altro strato di confettura al mango.
  • Metti in frigorifero a riposare per qualche ora e poi taglia le barrette.

 

 

Barrette di cheesecake al mango

Barrette di cheesecake al mango

Articolo disponibile anche in Eng

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here