Ricetta dell’arrosto di tacchino tonnato: a tavola in 30 minuti

Luglio! Col bene che ti voglio, fornello mio non ti conosco…
E quindi… digiuno? ? Ma noooo, niente panico.
Oggi prepariamo una ricetta furba. Anzi una quasi ricetta.

arrosto tacchino tonne

Quasi-ricetta perché, ovviamente, per essere pronti a tavola in così poco tempo, significa che quello trascorso davanti ai fornelli è zero (stecco al rosmarino) o molto poco (arrosto di tacchino tonnato).

Tacchino tonnato

Il tacchino tonnato è la versione estiva e semplificata del più celebre vitello. Ricetta italiana, di origini piemontesi, e non francese come si legge a volte sul web.

Questa è una ricetta nota e, allo stesso tempo, ben custodita nelle case bolognesi.
Il vitello è spesso sostituito da altra carne. Ad esempio il maiale (meno costoso). E fin qui, nulla di nuovo. Il segreto pescato dalla borsa Tortellini&CO è nella salsa. E poi c’è la scelta di eliminare del tutto la cottura della carne per renderlo un perfetto piatto estivo.

 

arrosto

L’idea di partenza è stata quindi di utilizzare un prodotto di grande qualità come un’arrosto di tacchino già tagliato e pronto in vaschetta. Perfetto per realizzare piatti freddi che faranno restare a bocca aperta i vostri ospiti dell’ultimo minuto!

tonnè

Per la salsa tonnata ci siamo ispirate a quella della famoso vitello ma l’abbiamo resa super veloce (si prepara in 15 minuti) e più leggera (niente maionese), per creare un piatto veloce e senza cottura che però ha davvero un sapore eccezionale.

tonnè
tonnèE il contorno?

Ecco qui qualche idea.
Potete preparare degli stecchi di rosmarino con pomodorini, arrosto di tacchino tagliato a cubetti e qualche bocconcino di mozzarella. Si tratta di una idea semplice e colorata. Potete disporre gli stecchi su un piatto oppure metterne 3-4 dentro piccoli contenitori, come bicchierini o vasetti, e disporli davanti al posto di ogni commensale, così da intrattenere i vostri ospiti mentre portate in tavola.

L’arrosto di tacchino tonnato è un perfetto piatto freddo estivo. Facile e veloce da preparare, potete servirlo come piatto unico accompagnato da diverse insalate o verdure. Oppure con friselle con i pomodori: un piatto colorato e sempre buono che porta in tavola l’estate!
A seconda del numero di ospiti preparate una o più fiamminghe di arrosto di tacchino tonnato e godetevi il sole o la brezza della sera, in buona compagnia e certi di avere portato in tavola bontà e leggerezza!

Monica e Ginevra

tonnè

tonnè

Consigli
  • se volete rendere più fluida e cremosa la salsa, aggiungete un paio di cucchiai di yogurt greco
  • in alternativa allo stecco di rosmarino, utilizzate quelli di timo

Ricetta


Ingredienti
per 2 persone, tempo di preparazione: 30 minuti


1 vaschetta di arrosto di tacchino Villani
2 uova
1 filetto di acciuga sott’olio
1 cucchiaino abbondante di capperi
circa 120 g di tonno naturale
1 cucchiaino di senape dolce, olio e qualche cappero per decorare

tonnè



Procedimento


Mettete le uova in un pentolino, coprite con acqua e portate a ebollizione, lasciate cuocere quasi 5 minuti, scolate e mettete sotto acqua fredda corrente per alcuni minuti.

Sciacquate i capperi e scolate il tonno.

Frullate i tuorli delle uova, tonno, capperi, filetto d’acciuga, senape.

In un piatto piano disponete l’arrosto e coprite con la salsa. decorate con qualche cappero.

arrosto di tacchino

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here