Il progetto

Ciao, mi chiamo Monica, sono nata a Imola -sul confine tra Emilia e Romagna- e vivo a Bologna. Sono giornalista e libero ricercatore di Storia Contemporanea. Oltre che una buona forchetta con una vera passione per le belle storie.
E Tortellini&CO è il mio progetto di cucina e scrittura.

il progettoTortellini&CO, il progetto

Tortellini&CO parla molto di Emilia-Romagna.
Di Bologna, la città dove vivo, e della Romagna dove sono nata, di persone e territori che hanno un sapore autentico.
E’ un ricettario pieno di pagine e fogli volanti. E’ una passeggiata lungo la via Emilia. Una sera d’estate davanti al mare, Adriatico naturalmente. Un pomeriggio d’autunno passato a raccogliere foglie e castagne nei boschi dell’Appennino.

Ho scelto di chiamare il mio progetto Tortellini&CO perché i tortellini sono il mio piatto del cuore: profumano di radici, di buono, di casa. Sono il mio comfort food contro malanni di stagione e umore nero. Oltre ai tortellini, mangio e cucino tutti i classici della cucina italiana e della tradizione emiliano-romagnola.

Tortellini&CO, il blog

Tutto è iniziato mettendo ordine tra le ricette di famiglia, soprattutto quelle di mia nonna Sara, e dal desiderio di condividere quei piatti semplici e genuini, ma anche procedimenti, ricordi e storie di vita. 

Oltre alle ricette, della tradizione e originali, scrivo le storie del food dedicate ai prodotti italiani e alle persone che hanno fatto della loro passione per il cibo una professione.

E Itinerari di Viaggio, alla scoperta dei borghi italiani. La bellezza del mio paese e la bontà delle tipicità italiane non mi lasciano mai indifferente.

Il mio stile è educato, sobrio, pulito.
Non butto nel pianeta quello che non vorrei trovare nella mia borsa.
Amo le stagioni, o quel che resta di loro, e le porto in tavola.
Le colazioni del weekend e le merende di una volta.
Le tavole semplici dove non mancano mai i fiori.

Il progetto

MONICA, Miss Tortellini

Sono nata e cresciuta in Romagna. Terra di ortaggi e alberi da frutto, di pasta fresca e ragù, di mare-pianura-collina che strizza l’occhio alla Toscana.

Vivo a Bologna dove cucino, scrivo, leggo. Non sempre in quest’ordine.
Trascorro il mio tempo libero e di viaggio con mio marito Guido e la mia amata canina Emma.

Ho un passato di varie e un presente di eventuali che cucino per condire il futuro.

Sono dottorato di ricerca in Storia e Informatica, giornalista pubblicista (Tessera N. 108997) con una intervista indimenticabile al Premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Per oltre un decennio ho fatto editor per Il Mulino (settore riviste).

Oggi sono cultore della materia e libero ricercatore dell’Università di Bologna dove mi occupo di temi che riguardano Storia politica contemporanea e dell’Alimentazione.

Ho ideato la Fiera Agricola del Santerno, che si svolge a Imola, un evento che sin dalla prima edizione è stato visitato da 20.000 persone.

Con mio marito abbiamo trasformato una casa di famiglia in Room&Breakfast, Casa Nora.

Nel 2020, dopo avere frequentato tanti corsi di cucina e molto lavoro sul campo, sono stata accolta dalla grande famiglia dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI).

Per collaborazioni o informazioni, scrivi a:  mail@tortelliniandco.com