Il progetto

Che cos’è Tortellini&CO?

Un food blog dedicato a food e lifestyle.
Il blog è nato nel 2014 come personaggio in cerca d’autore.
Nel 2015 è diventato il diario gastronomico di 3 amiche unite dalla tavola: Monica (io!), Silvia e Anna.

Dal 2018 le mie amiche hanno deciso di seguire altre strade e altri progetti.
Di quella stagione felice restano il logo che ha disegnato la Tortellinis di Detroit, tanti articoli e un bellissimo libro, un ricettario, scritto in lingua inglese e che è diventato Project We Love di Kickstarter (dove il libro ha raggiunto il pieno obiettivo di finanziamento).

E oggi? Oggi Tortellini&CO è il mio racconto. Cucino racconti e scrivo ricette. Parlo di Bologna, di cibi, persone, stagioni e tradizioni.

Cosa faccio?

  • Scrivo: di cibo e di persone. In italiano e in inglese.
  • Cucino: alterno ricette “senza” ad altre… “senza vergogna”. La mia è una cucina casalinga, genuina e di stagione che nasce lungo la via Emilia. A volte light, a volte indulgente. Mi piace l’idea di condividere ricette buone, che si possono preparare tutti i giorni, che non richiedono lunghe cotture o preparazioni complesse. Mi piace mescolare tradizione e innovazione. Sviluppo ricette originali.

Il mio Italian-style è…

Educato, sobrio, pulito.
Nella vita ho un approccio green. Non butto nel pianeta quello che non vorrei trovare nella mia borsa.
Amo le stagioni. Le passeggiate in montagna e quelle in riva al mare. Le colazioni del weekend e le merende preparate in casa; le tavole semplici dove non mancano mai i fiori; i mercatini del food e dell’artigianato.

Qualcosa di più su di me

MONICA

Sono nata e cresciuta in Romagna. Terra di ortaggi e alberi da frutto, di pasta fresca e ragù, di mare-pianura-collina che strizza l’occhio alla Toscana.
Vivo a Bologna dove cucino, scrivo, leggo. Non sempre in quest’ordine.

food blogHo un passato di varie e un presente di eventuali che cucino per condire il futuro. Ho in tasca un dottorato di ricerca in Storia e Informatica, un tesserino da giornalista e qualche intervista indimenticabile. Come quella con Rita Levi Montalcini. Sono stata per oltre un decennio editor per Il Mulino (settore riviste). Oggi sono libero ricercatore dell’Università di Bologna e mi occupo di temi che riguardano la Storia contemporanea e la Storia dell’Alimentazione. Sono fiera di avere ideato e organizzato la prima edizione della Fiera Agricola del Santerno, un evento che il primo anno ha avuto 20.000 visitatori. Da quando ho trasformato una casa di famiglia in un Room&Breakfast, ho fatto della colazione una professione. L’orto è un sogno che ha già un piedi fuori dal cassetto.

Per Tortellini&CO scrivo e cucino. Ergo sum. Cucino ricette di casa e della tradizione farcite di ricordi e aneddoti. Racconto Bologna parlando della vita di una città che è ritornata ad essere “la grassa” e di come son cambiati i biasanott. Di belle persone e di progetti che hanno un buon sapore.

 

Per consigli e collaborazioni:  mail@tortelliniandco.com

Articolo disponibile anche in Eng