Variegato con Pan di Stelle e una cucina sui tetti


A volte le ricette saltano fuori all’improvviso dal cilindro della fantasia e, quasi da sole, corrono dritte dritte nel… forno.
Da lì escono vestite a nuovo, lucide e profumate.
Prima di condividere questa semplice ricetta da colazione e merenda, un soffice plumcake variegato e preparato con i Pan di Stelle che lo fanno diventare super cioccolatoso, vorrei raccontarvi come ma soprattutto grazie A CHI, nasce la ricetta.

Come dico spesso, Tortellini&CO è una piccola cucina affacciata sui tetti della città. Quale città? Anche la VOSTRA se lo volete. Eh si. Il bello di una cucina virtuale è che può affacciarsi dove vuole. Proprio come il Castello errante di Howl (film bellissimo, da vedere!). Ma bisogna crederci…

Il variegato allo yogurt e Pan di Stelle e una cucina sui tetti

Il variegato allo yogurt e Pan di Stelle e una cucina sui tetti

All’inizio era la cucina di 3 amiche che vivono in 3 città diverse, 3 paesi diversi e, esageriamo, pure due continenti diversi. Poi è successo che altre amiche sono passate per un caffè e hanno deciso di restare. Tutte abbiamo sempre mani in pasta e grembiuli allacciati.

Poi ci sono le amiche che frequentano la nostra cucina per un caffè, una fettina di torta e due chiacchiere. La confusione regna sovrana, le tazze si accumulano ma, di pari passo, cresce la nostra felicità.

E’ una gioia grande quella di vedere come la cucina sui tetti diventi, un po’ alla volta, comunità. Una bella occasione per incontrare persone, fare nuove amicizie e conoscerci reciprocamente. Noi e voi ma anche tra di noi. Eh si, infatti la maggior parte delle ragazze del team Tortellini condividono -via whatsapp per via della distanza-  ricette, idee e vita senza essersi mai incontrate.

Hai detto Variegato ai Pan di Stelle?

Tortellini unisce attorno alla tavola, che poi è il luogo migliore dove fare conoscenza! Così è successo con Ilaria. Una peperina di ragazza dolcissima che vive sul lago di Como. All’inizio seguiva Tortellini su Instagram. Poi, ha colto l’occasione per visitare la città e conoscere di persona Tortellini Bologna (il mio nome sui social). Inutile dire quanto ne sia stata felice e che dispiacere avere l’influenza, proprio quel giorno. Ma la febbre non mi ha fermata! E ho trascorso un po’ di tempo passeggiando per Bologna con lei e alcuni suoi simpatici amici (ciao Giulia, ciao boys!!!).

Giusto una decina di giorni fa, Ilaria mi ha segnalato una fantastica torta preparata con i Pan di Stelle. In quel momento ero già “al lavoro”. Nel senso che stavo provando una ricetta di muffins senza glutine con mirtilli e cioccolato bianco.

Per restare tra le cuochine preferite dell’Ilaria, mi sono subito messa a pensare.
Mi viene anche da ridere a ripensarci. Ero talmente assorta nell’elaborazione della ricetta che il signor G vedendomi seduta davanti alla TV spenta, ha temuto fossi entrata in una dimensione parallela 👽.

E invece no, ero solo concentrata! 😜 La prima cosa che ho pensato è anche quella che propongo. I pan di stelle sono buoni in qualunque momento della giornata (a meno che voi non abbiate un elenco di momenti sbagliati per mangiare un biscotto al cioccolato, io no). E proprio per questa ragione, ho pensato ad un plumcake variegato che da mattina a sera possa accompagnare colazione, merenda o un piccolo momento di golosità. Non c’è bisogno di aggiungere cacao, l’effetto variegato è garantito dai pan di stelle.

Ilaria ha approvato la ricetta. E io, felice, ora la condivido con voi.
Buona settimana amici, e chissà che un po’ di polvere di stelle non resti impigliata nel vostro plumcake…

Monica

Il variegato allo yogurt e Pan di Stelle e una cucina sui tetti

Il variegato allo yogurt e Pan di Stelle e una cucina sui tetti

Ricetta del plumcake variegato allo yogurt e Pan di Stelle

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

  • per 2 piccoli plumcake
  • 150 g farina 00
  • 2 uova
  • 250 g di yogurt bianco naturale
  • 30 biscotti Pan di Stelle
  • 70 g zucchero di canna
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero

Istruzioni

  • Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi e aggiungete uova, sciroppo e yogurt per ottenere un composto omogeno e molto morbido.
  • Ricoprite di carta forno bagnata e strizzata gli stampini, poi ricoprite il fondo e foderate i lati di biscotti (nel mio caso 3 ogni lato e 3 sul fondo). Versate l’impasto nello stampo senza riempirlo fino ai bordi e aggiungete altri biscotti dentro all’impasto in modo che la cima del biscotto sia visibile.
  • Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando l’impasto è dorato e lo stecco asciutto.
  • Il variegato allo yogurt e Pan di Stelle e una cucina sui tetti

    Il variegato allo yogurt e Pan di Stelle e una cucina sui tetti

    Il variegato allo yogurt e Pan di Stelle e una cucina sui tetti

    Il variegato allo yogurt e Pan di Stelle e una cucina sui tetti