Torte da colazione: ciambellone con yogurt, lamponi e marshmallows


Amo cucinare. E le ricette che appunto qui nel blog mi rivelano per quel che sono. Un’onnivora con una tendenza seriale per le torte da colazione.

A costo di risultare banale, mi rivelo per come sono. Una persona semplice che apprezza la felicità che viene dalle picole cose. La mia cucina, una ciotola e un cucchiaio di legno. Preparo gli ingredienti, assaporo i profumi, impasto. La testa si svuota, divento leggera. Potrei essere ovunque.

Torte da colazione con yogurt, lamponi e marshmallows

I pensieri si susseguono veloci mentre io ripeto gesti rassicuranti e ancestrali. Prima di questa donna che oggi scrive e condivide ricette e racconti sul blog, c’è stata una mini-me, che tenerezza, una bambina che giovaca all’ufficio in un angolo della cucina, senza mai perdere di vista una nonna sempre con le mani in pasta.

Prima che con le mani, ho imparato a cucinare con il naso, associando i profumi ai diversi stadi della cottura. Poi con gli occhi, assimilando -senza saperlo- il colore di un sugo quando è pronto. Infine, è arrivato anche il mio momento di gloria. Fui promossa aiutante sul campo, in attesa di avere una cucina tutta mia.

Quando è successo, mi sono accorta di avere realizzato un sogno che ad ogni torta rinnova un po’ della sua poesia. E sebbene ogni ricetta dolce sia un po’ una delle mie preferite, niente, le mani continuano a mescolare torte da colazione. Forse perchè un giorno senza una fetta di torta, è un po’ triste.

Torte da colazione “senza”

Senza glutine e senza uova uova. Se utilizzate yogurt e latte senza lattosio, potrete sommare un altro segno meno. Infine, se sostituite lo zucchero con sciroppo d’acero, otterrete una torta perfetta anche per i vegani.

Il risultato è una torta soffice e alta. Profumata e umida, dolce ma non troppo. L’ideale per iniziare bene un nuovo giorno!

Monica

Consigli
  • L’amido aiuta l’impasto senza uova.
  • Per favorire la lievitazione, aggiungete al bicarbonato qualche goccia di limone o aceto di mele.
  • L’aceto è utile anche per capire se il bicarbonato non ha perso la sua efficacia: se la polvere a contatto con l’acido diventa frizzante, non ha perso le sue proprietà.

Torte da colazione con yogurt, lamponi e marshmallows

Torte da colazione con yogurt, lamponi e marshmallows


Ingredienti


220 g farina di riso
50 g amido di mais
70 g zucchero di canna
30 g sciroppo d’acero
2 cucchiaini rasi di bicarbonato + qualche goccia di limone o di aceto di mele
125 ml yogurt ciliegia e amarene
200 g di latte o bevanda sostitutiva
100 g di mirtilli, lavati e asciugati
qualche marshmallows bianco, tagliati a cubetti


Procedimento


Mescolate gli ingredienti secchi, poi aggiungete yogurt, sciroppo d’acero e latte.

Incorporate tra loro tutti gli ingredienti con la frusta o mescolando.

Coprite una teglia con carta forno inumidita e strizzata, versate una parte del composto, poi aggiungete una parte dei mirtilli e dei marshmallows.

Versate il resto dell’impasto e terminate con gli ultimi mirtilli e arshmallows.

Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate la prova con lo stecchino di legno prima di togliere dal forno.

Torte da colazione con yogurt, lamponi e marshmallows

Torte da colazione con yogurt, lamponi e marshmallows

Torte da colazione con yogurt, lamponi e marshmallows

Torte da colazione con yogurt, lamponi e marshmallows