Torta salata estiva con pomodori ricci, burrata pugliese e basilico


Questa ricetta è una poesia dedicata all’estate, ai suoi sapori e colori.
E’ anche una dichiarazione d’amore per il Bel paese, l’Italia naturalmente.

Pomodori ricci di un orto bolognese, burrata pugliese e basilico ligure. Ingredienti semplici e una torta salata che dovete provare. Sono sicura che diventerà anche un vostro cavallo di battaglia per questa e le prossime estati!

La bandiera dell’estate: verde basilico, bianco burrata, rosso pomodoro

Iniziamo dai colori che sono quelli della nostra bandiera. Ma confesso -e giuro- che non ho pensato a questo mentre preparavo la torta salata. Volevo solo qualcosa che fosse facile e veloce da preparare, da poche pentole e via. Ormai l’avete capito che in cucina ho le visioni, fors’anche le traveggole. Insomma avevo in mente l’immagine di una tavola apparecchiata con una tovaglia bianca, tanta luce e tutti seduti insieme, pure la cuoca, a gustare un piatto semplice che potesse accontentare tutti. O la maggior parte che, a casa mia, è comunque tanto. Una proposta vegetariana e senza glutine risponde alle esigenze di un buon numero di amici e parenti.

Torta salata estiva con pomodori ricci, burrata pugliese e basilico

I sapori del Bel paese

Tra i sapori che rappresentano così bene l’estate e, allo stesso tempo, il Bel paese, personalmente metto senz’altro: pomodori, burrata -mozzarella in generale- e basilico. Pomodori e basilico racchiudono il profumo intenso delle estati calde e della luce fino a tardi. La burrata cremosa rinfresca e strappa un sospiro. Questi sapori, mescolati insieme e con l’aggiunta di poco olio d’oliva, ma-che-sia-quello-buono-per-carità-signora-mia, fanno la magia. Che poi è quella che speriamo di ottenere ogni volta che fuori dalla cucina compare la scritta luminosa che indica: qui si sta cucinando con amore.

Torta salata con amore dalla cucina

La base è uno strato di pasta sfoglia per torte salate. L’impasto potete farlo da voi o comprarlo già pronto, con o senza glutine. Sul blog trovate la ricetta per l’impasto base senza glutine per torte salate (in questo caso non aggiungete i semini): QUI.
Per questa torta salata preferisco un impasto dalla forma rettangolare perché poi risulta più facile il taglio a quadretti. Taglio consigliato soprattutto se a tavola siete molti e la torta salata deve servire da aperitivo o antipasto. Ma anche in caso di buffet.

Non aggiungerò che è buonissima, oltre che bella e compatibile con qualunque temperatura estiva e che si prepara in 30 minuti, anche 20′. Bè, ok, l’ho appena detto. Se la fate e pubblicate su Instagram, usate il nostro hashtag #tortelliniandco per avere l’occasione di essere ripostati 😊

Monica

Torta salata estiva con pomodori ricci, burrata pugliese e basilico

Torta salata estiva con pomodori ricci, burrata pugliese e basilico
Consigli
  • Per la base potete optare anche per una pasta brisé.
  • Oppure, per rendere super veloce il procedimento, scegliete della focaccia già pronta da tagliare e vestire con pomodoro crudo, burrata e basilico.
  • Per rendere più profumati i pomodori, li scotto in padella con qualche foglia di basilico tritata.
  • Da servire fredda o a temperatura ambiente.

Torta salata estiva con pomodori ricci, burrata pugliese e basilico

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti

  • antipasto per 4-6 persone
  • 1 confezione pasta sfoglia, 250 g
  • 3-4 pomodori ricci
  • burrata, 150 g
  • una manciata di foglie di basilico
  • olio d'oliva e sale q.b.

Istruzioni

  • Tagliate a fette i pomodori già lavati.
  • Adagiateli in una padella antiaderente, condite con olio e sale e cuocete per circa 3-4 minuti a fiamma media.
  • Nel frattempo stendete la pasta sfoglia su una teglia, ungete leggermente la superficie con olio d'oliva e infornate per circa 5-6 minuti in forno già caldo a 180 gradi.
  • Ora aggiungete i pomodori sistemandoli in modo da poter tagliare la torta in quadrati.
  • Cuocete ancora per circa 15 minuti.
  • Lasciate raffreddare, tagliate a quadretti e su ogni fetta aggiungete un cucchiaino di burrata e una foglia di basilico.
  • Torta salata estiva con pomodori ricci, burrata pugliese e basilico

    Torta salata estiva con pomodori ricci, burrata pugliese e basilico