Paté di zucchine verdi e tofu per crostini e pasta


Il paté di zucchine con tofu al naturale è una ricetta facile e davvero-ma-per-davvero buona! Oltre che vegetariana è, per puro caso, anche vegana. Ma da profana del mondo vegan, non posso aggiungere molto altro rispetto ad un settore del food che offre aspetti interessanti ma che ha zero possibilità di ‘convertirmi’ alla sua filosofia. Anche perché una scelta di questo tipo diventerebbe certamente e istantaneamente causa di divorzio… (lol).

Ma veniamo a noi!
Oggi vorrei condividere con amici, parenti e perfetti sconosciuti che hanno iniziato a frequentare la blog-cucina di Tortellini, una ricetta deliziosa e che necessita di pochi ingredienti.

La ricetta: zucchine e tofu al naturale. What else?

L’dea della crema di zucchine è nata in cucina, il mio pensatoio abituale, mentre decidevo cosa preparare per una serata aperitivo che sapevo sarebbe diventata anche cena. IO AMO molto le ricette da aperitivo. In effetti AMO gli aperitivi. E’ bello chiudere la giornata con un bicchiere di vino e qualche stuzzichino invitante. Chiacchierare della giornata mentre il sole tramonta, lasciando evaporare le tensioni della giornata. Non ho un problema con le patatine, ma preferisco accompagnare l’aperitivo con ricette veloci, gustose, leggere. Ricette versatili che si possono preparare in anticipo.

Quando invito cerco di offrire qualcosa di sfizioso che faccia capire ai miei ospiti quanto sono felice di condividere con loro tempo e tavola.

Di solito pianifico menù e spesa. In questo modo mi aiuto a non arrivare all’ultimo minuto utile con 8 diversi tipi di pane e niente companatico. Un esempio di aperitivo in stile Tortellini? Eccolo. Taralli e focaccia dal panettiere di fiducia, pinzimonio di verdura e frutta, insalata di rucola, feta e anguria e un paté vegetariano cremoso e profumato.

Paté di zucchine verdi e tofu per crostini e pasta

Paté in vaso = versatilità

Il paté di zucchine è molto versatile.
Perfetto per aperitivi, merende salate o per serate crostini.

Ottimo anche per condire una pasta fredda. E se cercate una “ideuzza” eccola qua: un paio di San Marzano tagliati a cubetti, una mozzarella fior di latte, tagliata anche questa a dadini, basilico fresco, olio d’oliva, un po’ di sale per condire, parmigiano reggiano grattugiato, mescolate. Poi aggiungete la crema di zucchine verdi. Scolate la pasta, versatela nella ciotola con il condimento e mantecate mentre la pasta è ancora calda. Lasciate raffreddare e servite. Se poi non resistete, mangiatela calda e sentirete che bontà!

Il paté confezionato in uno o più vasetti di vetro, diventa strategico per il cestino da picnic o come regalo homemade da portare insieme a dei taralli artigianali in occasione di una cena estiva.

Paté di zucchine verdi e tofu per crostini e pasta

Perchè il tofu?

E’ una alternativa biologica, vegetariana e senza lattosio. Il tofu è povero di sodio, ricco di Omega 3 e di proteine vegetali. Molto usato nella cucina orientale, è noto come formaggio di soia per il fatto che si ricava dalla ‘cagliatura’ del ‘latte’ di questa sostanza. Al naturale è quasi insapore ed è perfetto per dare cremosità a paté e salse senza appesantire (ma attenzione alle calorie). A me piace molto quello bio al naturale di Granarolo.

Se avete ricevuto un invito a cena, e se la padrona di casa ha espressamente richiesto un contributo alimentare, farete un figurone nel presentarvi con un bel vasetto colorato come quello della foto.

A questo punto, manca solo una bottiglia di vino e l’aperitivo è servito!

Monica

Consigli 
  • Se utilizzate il paté per l’aperitivo, aggiungete semini di zucca o granella di pistacchi che decorano e conferiscono croccantezza e colore. Potete sostituire i pistacchi con mandorle o noci tritati grossolanamente.
  • Potete sostituire il tofu con 150 g di robiola.
  • Servite con un vino rosso leggero oppure una bolla.

 

Ricetta del paté di zucchine verdi e tofu per crostini e pasta

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti

  • per vasetto di vetro da 1/2 litro o 3 vasetti piccoli
  • g 500 di zucchine verdi
  • g 125 di tofu al naturale
  • circa 15 foglie di basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • g 20 di olive taggiasche (facoltativo)
  • per decorare:
  • semi di zucca o granella di pistacchio

Istruzioni

  • Lavate e tagliate le zucchine, cuocete in una padella con poco olio evo e un pizzico di sale per circa 10 minuti.
  • Frullate insieme zucchine e tofu con olio d'oliva e un mestolino di acqua calda o latte per rendere il paté più cremoso.
  • Mettete la crema nel vaso di vetro (se ha la gomma, toglietela) e chiudete il vaso. Cuocete in forno, a bagnomaria, per circa 20 minuti a 180 gradi.
  • Lasciate raffreddare completamente, coprite con semini di zucca o granella di pistacchi tritati in modo grossolano, rimettete la gomma del vasetto e portate in tavola.
  •  Paté di zucchine verdi e tofu per crostini e pasta
    Paté di zucchine verdi e tofu per crostini e pasta

    patè di zucchine