Minestra di broccolo e cavolfiore. Ricetta comfort food di stagione

Sono seduta al tavolo di legno di cucina con un caffè caldo e molto lungo.
Fuori è freddo, freddissimo.

Mi accingo a scrivere la ricetta di una minestra che ho preparato pochi giorni fa.
E penso che non esista niente di più bello del pensare-a, scrivere-di e preparare cibo.
Mi ritrovo fra le mani un grande privilegio e, in questi mesi di bilanci, per la prima volta me ne rendo davvero conto. Ma di bilanci e nuovi inizi, che cominciano quando vogliono loro e non a gennaio e neppure a settembre, parleremo presto. Se si potesse programmarli e segnarli in agenda, gli appuntamenti con il destino, sarebbe tutto più facile. Certo meno divertente. Sarebbe un po’ come togliere quel pizzico di sale che esalta tutti i sapori, persino nei dolci.

Minestra di broccolo e cavolfiore. Ricetta comfort food di stagione

Guanti, sciarpa e… minestra

Oggi vorrei condividere una ricetta calda, semplice, di stagione. Si tratta di una minestra che ho preparato di recente e che, mentre scrivo, è sul fornello che cuoce pian piano. Senza fretta. E che sarà consumata a pranzo, per contrastare il freddo birbante di quest’oggi.

Proprio quando eravamo già tutti con occhi e cuore rivolti alla primavera, il generale Inverno ha deciso di darci una piccola lezione e con un repentino colpo di coda, siamo dovuti tutti correre ai ripari con sciarpe, guanti, berrette di lane. E lavori nell’orto rimandati di un paio di settimane.

Sono queste le giornate durante le quali una minestra calda, un dolce in forno, una ciocccolata calda o un tè nella tazza stretta tra le mani (o un caffè) fanno diventare la nostra casa il posto più bello del mondo.

E allora, senza indugi, allacciate il grembiule e iniziamo a cucinare!

Buona giornata, Monica

Minestra di broccolo e cavolfiore. Ricetta comfort food di stagione

Ricetta 


Ingredienti
per 2


broccolo: 1 piccolo, circa 200 g
cavolfiore: 1 piccolo, circa 150 g
patata: una a pasta gialla oppure 2 cucchiai di maizena
cipolla: ½ gialla
ditali: 90 g
brodo: ½ l
acqua: ½ l
40 g di formaggio tipo Asiago
burro, olio d’oliva e sale, q.b.


Procedimento


  • Pulite e tagliate a tocchetti il broccolo e la patata
  • Tagliate finemente la cipolla.
  • Mettete quest’ultima in un tegame dai bordi alti con poco olio, burro e sale. Lasciate imbiondire dolcemente, aggiungete broccolo e patata e cuocete a fiamma bassa per alcuni minuti.
  • Aggiungete brodo e acqua e cuocete fino a quando le verdure sono morbide. Passate con il minipimer le verdure per ridurre a crema.
  • Nel frattempo tagliate a cubetti piccoli sia il cavolfiore, sia il formaggio, tenendoli separati e a parte.
  • Portate a bollore, aggiungete cavolfiore e pasta e cuocete sino a quando la pasta sarà cotta e il cavolfiore leggermente croccante.
  • Spegnete, aggiungete 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolate, lasciate riposare due minuti prima di servire la minestra ben calda con cubetti di formaggio che, sciogliendosi, aggiunga cremosità al piatto.

Minestra di broccolo e cavolfiore. Ricetta comfort food di stagione

Conoscete il broccolo e la sua famiglia? GreenMe ci aiuta a capire meglio la grande famiglia composta da cavoli e broccoli: Cavoli e broccoli: le 10 varietà principali.

Se siete amanti di zuppe, vellutate e minestre, date uno sguardo alle altre ricette a tema che sono sul blog: Minestre e Zuppe.

Articolo disponibile anche in Eng