Tris di crostini di pane nero kosher ai semi, stracchino e…


Pane nero kosher ricco di semini e stracchino biologico sono i due ingredienti base per preparare questi veloci e gustosi sandwiches aperti a libro.

Naturalmente potete personalizzare i crostini a seconda del vostro gusto o di quello che troverete tra frigorifero e dispensa. Oppure divertirvi a prepararli come ho fatto io: super veloci. Molto gustosi. E con quello ai fichi e nocciole che diventa un po’ un piccolo dessert compreso nel pranzo.

Salmone, olive taggiasche, fichi secchi e nocciole. E poi curcuma in polvere e semi di chia. Uh! Non dimentichiamo un filo di miele italiano per rendere ancor più interessanti i crostini.

Tris di crostini di pane nero kosher ai semi, stracchino bio e...

Pranzo o spuntino?

Credo siano adatti in entrambe le occasioni. Tipo pranzo super veloce o spuntino che sostituisce il pranzo. Oppure brunch del fine settimana in abbinamento a qualche altra ricetta di Tortellini&CO-sezione brunch.

Il pane nero ricco di semi è quello della confezione Brotkörbchen che, personalmente, adoro. Di conseguenza in ogni confezione trovate un assortimento di pane nero biologico, kosher, di grano intero e con semi diversi.

Lo stracchino è quello biologico Granarolo. Si tratta di un formaggio a pasta molle, facilissimo da spalmare, ricco di fermenti lattici. In Romagna con lo stracchino (e lo squacquerone) farciamo la piadina… questa volta è finito sui crostini!

Crostini di pane nero: viaggio guidato

Questo crostino a me piace fatto&mangiato. Non scaldo neppure il pane, per capirci. Ma non per pigrizia, piuttosto per una questione di equilibri tra gli ingredienti. Stendo sulla fetta di pane uno strato di stracchino e poi aggiungo l’ultimo tocco!

Credo che questi semplici crostini possano essere gustati al meglio partendo da quello al salmone, proseguendo con olive e fichi e, dulcis in fundo, quello fichi, nocciole e miele.

Prima di lasciarvi alla spalmatura dello stracco (diminutivo mooooolto romagnolo), ricordate che vi aspettiamo su Instragram per condividere i vostri piatti: voi cucinate e noi pubblichiamo sulla gallery di Tortellini&CO!

Che la forza dello stracchino possa illuminare la vostra giornata

Monica

Tris di crostini di pane nero kosher ai semi, stracchino bio e...Tris di crostini di pane nero kosher ai semi, stracchino bio e...

Consigli
  • Le quantità sono a occhio. Quindi dipende dal pane che usate, da quante fame avete e dal numero di persone…
  • Le fette di pane per questo crostino, devono essere molto sottili!

Ingredienti


Pane
Stracchino

e poi
Salmone norvegese affumicato
Olive taggiasche
Fichi secchi
Nocciole
Semi di chia
Curcuma in polvere
Miele
Scorze di buccia di limone bio
Olio d’oliva


Procedimento


Crostino al salmone:
mettete il salmone sulla fetta, aggiungete lo stracchino, scorzette di buccia di limone, un filo d’olio e curcuma in polvere.

Taggiasche e fichi secchi:
stendete il formaggio sul pane, aggiungete olive e fichi tagliati a metà. Polvere di curcuma: si! Mi piace!

Fichi secchi, nocciole e miele: stendete il formaggio sul pane, aggiungete i fichi tagliati a metà, nocciole a pezzi, semi di chia, un filo di miele.

Tris di crostini di pane nero kosher ai semi, stracchino bio e...

Tris di crostini di pane nero kosher ai semi, stracchino bio e...