Ciambellone yogurt e lamponi senza glutine e senza uova

Amo cucinare. E le ricette che appunto qui nel blog mi rivelano per quel che sono. Un’onnivora con una tendenza seria e seriale per torte di tutti i tipi, soprattutto quelle da colazione. In particolare amo ogni ciambellone purché sia soffice e profumato

A costo di risultare banale, sono fatta così. Cioè sono una persona semplice che apprezza la felicità che viene dalle piccole cose. La mia cucina, una ciotola e un cucchiaio di legno. Preparo gli ingredienti, assaporo i profumi, impasto. La testa si svuota, divento leggera. Potrei essere ovunque.

Ciambellone yogurt e lamponi senza glutine e senza uova

I pensieri si susseguono veloci mentre io ripeto gesti rassicuranti e antichi. Prima di questa donna che oggi scrive e condivide ricette e racconti sul blog, c’è stata una mini-me bambina -che tenerezza a pensarci ora- che giocava all’ufficio in un angolo della cucina, senza mai perdere di vista una nonna sempre con le mani in pasta.

Prima che con le mani, ho imparato a cucinare con il naso, associando i profumi ai diversi stadi della cottura. Poi con gli occhi, assimilando -senza saperlo- il colore di un cibo quando è pronto. Poi ho assaporato il mio primo momento di gloria quando fui promossa aiutante sul campo. In attesa di avere una cucina tutta mia.

Quando è successo, di diventare regina della MIA cucina, mi sono accorta di avere realizzato un sogno che ad ogni torta rinnova un po’ della sua antica poesia. E sebbene io ami tutte le ricette per dolci e dessert, niente, le mani continuano a mescolare torte da colazione. Forse perché un giorno senza una fetta di torta, è un giorno triste?

Torte da colazione “senza”: il ciambellone classico rivisitato

Senza glutine e senza uova uova. Se utilizzate yogurt e latte senza lattosio, potrete aggiungere un altro segno meno. Infine, se sostituite lo zucchero con sciroppo d’acero, otterrete una torta perfetta anche per i vegani.

Il risultato è una torta soffice e alta. Profumata e umida, dolce ma non troppo. L’ideale per iniziare bene un nuovo giorno!

Monica

Consigli
  • L’amido aiuta l’impasto senza uova.
  • Per favorire la lievitazione, aggiungete al bicarbonato qualche goccia di limone o aceto di mele.
  • L’aceto è utile anche per capire se il bicarbonato non ha perso la sua efficacia: se la polvere a contatto con l’acido diventa frizzante, non ha perso le sue proprietà.

Ciambellone yogurt e lamponi senza glutine e senza uova

Ciambellone yogurt e lamponi senza glutine e senza uova

Ricetta


Ingredienti


220 g farina di riso
50 g amido di mais
70 g zucchero di canna
30 g sciroppo d’acero
circa 8 g di lievito per dolci o 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
125 ml yogurt ciliegia e amarene
200 g di latte o bevanda sostitutiva
100 g di mirtilli, lavati e asciugati


Procedimento


Mescolate gli ingredienti secchi, poi aggiungete yogurt, sciroppo d’acero e latte.

Incorporate tra loro tutti gli ingredienti con la frusta o mescolando.

Coprite una teglia con carta forno inumidita e strizzata, versate una parte del composto, poi aggiungete una parte dei mirtilli e dei marshmallows.

Versate il resto dell’impasto e terminate con gli ultimi mirtilli.

Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate la prova con lo stecchino di legno prima di togliere dal forno.

 

 

 

Ciambellone yogurt e lamponi senza glutine e senza uova

Avete già messo mi piace alla nostra pagina FACEBOOK? QUI

Articolo disponibile anche in Eng

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here