Carote al forno con miele, timo, curcuma, bacche rosa

Per mangiare bene non serve chissà quale ricetta complicata. Prendiamo le verdure, ad esempio. Ne basta una per portare in tavola colore, sapore e allegria. E se la ricetta è furba, non occorre neppure troppo tempo per cucinarla.

img_6560

Carote bio insaporite con miele, timo, curcuma e un pizzico di zenzero: che ne dite, è una ricetta abbastanza furba? Tempo per la preparazione: 10 minuti. E poi altri 20 minuti per la cottura in forno. Nel frattempo voi potete leggere un libro, fare una telefonata.

Oppure preparare un cous cous per accompagnare le carote caramellate al miele, trasformando questa ricetta contorno in un ingrediente per un gustoso e leggero piatto unico.

 img_6556
MIELE

L’utilizzo del miele per cuocere al forno verdure come ravanelli, rape, sedano rapa e carote è semplicemente geniale (non dobbiamo usarne un barattolo, basta un cucchiaio, ok? Anche qualcosa in più se siete dei golosini come me).
Conferisce alle verdure un sapore caramellato buonissimo, soprattutto in abbinamento con una aromatica come il timo e un mix di spezie in polvere.

Spesso utilizzo miele di acacia ma in dispensa ho anche quello di tiglio, castagno, edera… Provateli tutti anche voi e poi trovate il vostro miele preferito.

 L’importante è che sia miele italiano e di qualità 

Contorno super bello da portare in tavola e che si accompagna con tutto. Si prepara velocemente e una volta messo in forno non necessita di alcuna attenzione. Ma queste cose le ho già dette tutte e allora, allacciate i grembiuli e al lavoro!

Monica

Consiglio
  • Il verde delle carote biologiche può essere utilizzato per preparare gustose frittate o zuppe di verdura.
Ricetta

Ingredienti
per 4 persone
tempo di preparazione: 30 minuti


  • 500 g di carote biologiche col ciuffo
  • miele q.b.
  • olio evo q.b.
  • mix spezie in polvere: timo essiccato, curcuma, paprika dolce, qualche pepe rosa sbriciolato

Procedimento


 

  • Eliminate il verde delle carote (senza buttarlo) e lavatele bene sotto acqua corrente. Poi pulitele con il pelapatate.
  • Coprite una teglia con carta forno. Trasferite le carote nella teglia e condite.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 180-190 gradi per circa 20 minuti.
  • Sfornate e servitele calde o a temperatura ambiente.

img_6558-3

img_6567

carote

Articolo disponibile anche in Eng

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here